La decisione era nell’aria da qualche settimana ma l’ufficialità è arrivata nelle ultime ore. L'AIBA ha deciso di posticipare a marzo 2022 il Mondiale Elite Femminile, inizialmente previsto a dicembre a Istanbul in Turchia. Una notizia che interessa molto da vicino le campionesse campane Irma Testa e Angela Carini, che entrambe avevano nella competizione iridata l’appuntamento più importante in questo finale di 2021. Dopo le Olimpiadi dunque il ritorno sul ring dovrà essere programmato in maniera diversa.

Ci sarà più tempo per prepararsi e dare l’assalto al titolo iridato, vero obiettivo per entrambe le atlete che ormai sono ai vertici delle rispettive categorie. Irma Testa, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, ci arriverà tra le favorite. Del resto le manca il grande acuto e i Mondiali del 2022 in Turchia possono essere l’appuntamento giusto per salire sul gradino più alto del podio. Sarà una competizione di preparazione al grande appuntamento della carriera della ragazza di Torre Annunziata: le Olimpiadi di Parigi 2024. Discorso leggermente diverso per Angela Carini.

A Tokyo ha avuto un pessimo sorteggio ed è uscita in lacrime dal ring dopo un match combattuto in condizioni molto particolari dal punto di vista psicologico ma dove non meritava la sconfitta. Nel 2022 è attesa al riscatto. Il talento c’è, la voglia e la cattiveria giusta arriveranno sicuramente.