Finalmente si torna in pedana. Dopo le Olimpiadi riprende il circuito internazionale della Coppa del Mondo che si era bloccato per la pandemia. Dopo diciotto mesi di stop dunque si torna a fare sul serio e, si spera, finalmente con continuità e senza contagi. Si parte con la sciabola che al Grand Prix di Orleans in Francia, dall’11 al 13 novembre, vedrà gli azzurri guidati per la prima volta dal nuovo commissario tecnico Gigi Tarantino.
Ci sarà anche il napoletano Luca Curatoli, che arriva dall’argento nella prova a squadre a Tokyo, ma dalla delusione nella prova individuale. Voleva di più e per questo ha grandi motivazioni. Prima della pandemia era tra i grandi della sciabola mondiale e vuole tornare in pedana per confermare e migliorare quei risultati.
Saranno 24 gli azzurri equamente divisi tra uomini e donne. Nella squadra maschile oltre a Curatoli sono stati convocati per la trasferta in terra francese anche Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Luca Fioretto, Michele Gallo, Emanuele Nardella, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Luigi Samele e Pietro Torre. Per la prima volta dopo quasi 20 anni non ci sarà Aldo Montano che ha lasciato l’attività agonistica dopo le Olimpiadi di Tokyo.
Si parte giovedì con la fase a gironi e i primi turni ad eliminazione diretta che permetteranno di avere accesso al tabellone principale in cui sono già presenti, grazie al ranking, proprio Luca Curatoli, Luigi Samele ed Enrico Berrè. La giornata di venerdì invece sarà dedicata alle donne, mentre sabato ci sarà la corsa al podio con i primi assalti che prenderanno il via alle 9:00. Le finali sono previste alle 18.30.
Ecco i convocati per il Grand Prix FIE di Orleans (Francia) 11-12-13 novembre.
SCIABOLA MASCHILE: Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Luca Fioretto, Michele Gallo, Emanuele Nardella, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Luigi Samele, Pietro Torre.
CT: Luigi Tarantino.
STAFF TECNICO: Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Andrea Terenzio, Nicola Zanotti.
MEDICO: Riccardo Capitani.
FISIOTERAPISTI: Andrea Giannattasio, Stefano Vandini.