Giffoni Valle Piana

Un appello alle istituzioni, al presidente della  Regione Vincenzo De Luca, e al Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, per salvaguardare uno dei festival cinematografici più importanti d’Italia. “Chiedo al ministro Franceschini di fare una legge speciale per il Giffoni Experience che venga tutelato come patrimonio nazionale. Non serve molto, anche qualcosa di piccolo, ma di certo".

A dirlo il direttore Claudio Gubitosi nel corso della conferenza stampa di chiusura della 45esima edizione del Giffoni Film Festival. Il direttore ha voluto affrontare la situazione di precarietà che costantemente vive il festival, dove ''il team non percepisce stipendi anche per 14 mensilità. Li ringrazio - ha aggiunto - per la pazienza di accettare questa situazione. Loro sono i primi, veri grandi sostenitori di Giffoni, insieme alle aziende e al consiglio tutto. Il Gex, infatti, si regge sulle fideiussioni di tutti noi del festival. Anche le aziende ci sono state vicine, con pagamenti posticipati di molto e non fa nulla se qualcuno ci fa un decreto ingiuntivo, posso capire anche il loro disagio e la loro sofferenza".

Gubitosi si è rivolto anche al nuovo governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affinché anche la Regione ''faccia la sua parte, ancora di più, soprattutto puntando su una sburocratizzazione dei finanziamenti perché non possiamo aspettare così a lungo. Pur esaltando il ruolo pubblico della Regione, dobbiamo constatare che i finanziamenti ci sono, ma se sono bloccati e arrivano in ritardo, noi non siamo in grado di crescere". 

 

Redazione