Castelvenere

Castelvenere si dota della sua Casa dell'Acqua. La struttura, situata in via Italia nei pressi del campo sportivo, è stata inaugurata dal Sindaco Alessandro Di Santo sabato 25 luglio alla presenza di tutta l'Amministrazione, del parroco, dei cittadini e delle associazioni locali. Il desiderio di avere questo servizio sul proprio territorio è stato forte non solo da parte dell'Amministrazione, che ha fatto dell'attenzione all'ambiente e del bene comune punti fondamentali del proprio operato, ma anche dai cittadini che possono finalmente usufruire di un servizio che migliora la già ottima qualità dell'acqua pubblica senza doversi spostare in altri paesi, già in possesso di queste strutture.

La volontà dell'Amministrazione Di Santo è stata quindi quella di promuovere tra i propri concittadini uno stile di vita responsabile e una sensibilizzazione verso la questione ambientale. Con la casa dell'acqua, infatti, non solo si sensibilizza il cittadino ad usufruire dell'acqua pubblica ma si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 dovute alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie in plastica delle acque in commercio (si riduce così anche la produzione di rifiuti urbani).

Un ulteriore vantaggio per i cittadini è quello economico: l'acqua microfiltrata (erogata come naturale, refrigerata o gassata) ha un costo di € 0,05 a litro. Il distributore ad ogni erogazione fornisce 1 litro d'acqua quindi si sconsiglia l'uso di contenitori di capacità inferiori al litro, preferibilmente in vetro.  

Redazione