L’obiettivo principale del trading online consiste nello sfruttare la compravendita di asset per accrescere il proprio patrimonio di partenza. Un risultato possibile se si presta attenzione al concetto di “volatilità”: in Borsa infatti il valore di azioni, obbligazioni e strumenti finanziari vari non è quasi mai fisso ma, al contrario, è variabile o “volatile”. Questo vuol dire che il prezzo dei diversi asset può sia scendere che salire, a seconda del verificarsi di tutta una serie di condizioni. Un investitore deve dunque essere in grado di leggere il mercato: di captare prima degli altri i fattori e gli input che potrebbero avere ripercussioni sulla quotazione di uno o più asset in maniera tale da orientare le proprie scelte per tempo.
Questo vuol dire, ad esempio, acquistare azioni nel momento in cui il loro prezzo è sufficientemente basso, per poi rivenderle quando il prezzo sarà salito, in maniera tale da ottenere un guadagno. Come è facile immaginare, intuire in anticipo le quotazioni future di uno o più azioni è tutt’altro che semplice. Per fortuna però al giorno d’oggi è possibile ricorrere all’aiuto di molti esperti del settore, che realizzano previsioni professionali suggerendo i titoli su cui investire: al trader non resta dunque che individuare le azioni più adatte al proprio profilo.
Quali sono le azioni da monitorare
Monitorare con attenzione le azioni su cui investire è importante per scegliere le strategie vincenti da attuare. A tal proposito, gli esperti di investimentifinanziari.net hanno selezionato queste azioni da prendere in considerazione per le operazioni da effettuare in borsa nei prossimi mesi. Soffermandosi su realtà italiane, è il caso di parlare innanzitutto di Intesa San Paolo: il primo gruppo bancario d’Italia, che sembra avere tutte le carte in regola per superare brillantemente la crisi che sta vivendo il settore. Fari puntati anche sulle azioni della AS Roma: club calcistico che ha cambiato proprietà di recente e che, soprattutto, ha assunto una superstar dello sport come il tecnico José Mourinho.
Alcuni analisti continuano a suggerire investimenti soprattutto sulla FAANG: un acronimo che racchiude in sé i maggiori colossi tecnologici del mondo. Le aziende che compongono la FAANG sono anche note col nomignolo di “big five” (ovvero “grandi cinque”) e sono Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google: veri e propri colossi del settore, che sono riuscite a realizzare profitti persino durante la pandemia da Covid-19. Un andamento passato da record, che ha convinto gli analisti di mezzo mondo a scommettere su di loro anche nei mesi a venire.
Cosa sono i segnali di trading
Quando si sceglie di investire in azioni può essere utile ricorrere ai segnali di trading, previsioni finanziarie nate da uno studio dettagliato dell’andamento passato di uno o più asset per fornire indicazioni attendibili circa la sua quotazione futura.
La realizzazione dei segnali di trading è fatta innanzitutto da un gigantesco lavoro di archivio. Ad esempio, per analizzare un’azione “X”, si prende in esame anche la sua azienda madre, che verrà studiata in tutto e per tutto: fatturati, margini, introiti, perdite, cash flow, bilanci, eventuali posizioni debitorie e via dicendo. Il tutto senza dimenticare mai di inserirla all’interno del mercato e quindi di confrontare i suoi risultati con quelli di eventuali competitor. A ciò si aggiunge un’ulteriore attività più marcatamente giornalistica, che punta a individuare notizie che potrebbero avere un impatto sulla quotazione dell’asset: si pensi, in tal senso, al lancio di un nuovo prodotto, che potrebbe portare a una crescita del titolo.