Mentre tutti affrontiamo le sfide quotidiane che ci vengono presentate da quando la pandemia di coronavirus è esplosa, è importante non solo impegnarsi in azioni a breve termine per mitigare l'impatto delle chiusure del governo e proteggere gli ordini. Piuttosto, man mano che i tempi diventano gradualmente meno volatili, dobbiamo iniziare a valutare quali cambiamenti recenti potrebbero diventare più permanenti. Uno di questi cambiamenti è il cambiamento nel comportamento dei consumatori.

Non è un segreto che durante il lockdown, poiché molti negozi fisici hanno chiuso i battenti per il momento e gli acquirenti cercano di ridurre al minimo i rischi rimanendo nelle loro case, più consumatori si sono rivolti allo shopping online per ottenere gli articoli di cui hanno bisogno e che desiderano.

Tutto ciò significa che l'industria è ora in un momento critico. Se i comportamenti storici risulteranno veri, la crescita dello shopping online rimarrà stabile in una nuova normalità dopo la pandemia. Per adattarsi alla nuova realtà, i marchi dovranno sviluppare nuove capacità online per conquistare lo scaffale digitale e garantire un'esperienza cliente positiva, compreso tutto, dalla trasmissione delle loro proposte di valore in nuovi modi online all'apprendimento per gestire il back-end di un digitale operativa (adempimento, prevenzione di esaurimento scorte e ritardi di consegna, gestione della pubblicità digitale, ecc.).

Cosa dovrei fare adesso per aumentare la mia presenza online?

Poiché i consumatori cercano prodotti online, è importante andargli incontro, farti trovare esattamente nel posto in cui ti cercano. Se sei stato un marchio con una sede esclusivamente fisica, non hai più il traffico giornaliero di clienti per strada che entrano nel tuo negozio, stai pur certo che ora sono online e stanno cercando prodotti da acquistare.

Quindi, come hai intenzione di creare rapidamente l'accesso a quella base di clienti? E cosa sei disposto a investire per avere i tuoi prodotti davanti a loro?

Nello spazio dell'e-commerce, ci sono una serie di opportunità da perseguire per raggiungere questo obiettivo e continuano ad evolversi. Puoi avviare un'attività diretta al consumatore, indirizzando i clienti al tuo sito Web dove possono quindi conoscere il tuo marchio e prendere una decisione di acquisto. Ci sono anche opportunità per mettersi di fronte a grandi volumi di consumatori attraverso i mercati online (Amazon, eBay, Walmart Marketplace, ecc.). Shopify ha anche lanciato di recente Shop, per creare una scoperta di prodotti più ampia per i marchi che vendono sulla sua piattaforma.

In questo momento, i marchi devono presentare i loro prodotti ai clienti. L'infrastruttura di servizi come Amazon consente a un gran numero di clienti di trovare rapidamente i prodotti.

E per quanto riguarda i rivenditori più piccoli e indipendenti? Cosa possono fare? Ci sono opzioni.

Anche prima che la pandemia colpisse, i consumatori si stavano già spostando verso le piattaforme. Quasi un terzo degli acquirenti online effettua ricerche in un marketplace prima di rivolgersi a un commerciante o rivenditore specifico. Ora più che mai, dovresti trovare la tua strada in un mercato digitale in modo da poterti presentare ai consumatori.

Una delle opportunità più interessanti per le piccole attività è un servizio offerto dal colosso mondiale dell’hosting GoDaddy, con 20 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 80 milioni di nomi di dominio in gestione, GoDaddy E-Commerce, il nuovo strumento di GoDaddy per dare slancio al proprio business e aumentare le vendite online. 

Se ho già una presenza online, quali passi posso intraprendere?

Per i marchi con una presenza nell'e-commerce oggi, devi pensare a dove concentrare le tue spese e come esprimere il marchio in un modo che guidi la conversione e sposti l'inventario. Ciò significa considerare il panorama digitale e valutare come massimizzare il tuo denaro attraverso i tuoi canali digitali.

Dovresti adottare un approccio perfezionato mentre analizzi la tua strategia di pubblicità digitale e analizzi in modo critico ciò che stai spendendo sul tuo sito web e nelle campagne social a pagamento rispetto ai dollari stanziati per la tua presenza sul mercato esistente.

È anche importante adattare strategicamente e attivamente i tuoi contenuti e le tue inserzioni alle parole chiave che i consumatori stanno cercando. Questo approccio guida la visibilità della ricerca su diversi browser e algoritmi di mercato.

Come devo pianificare l'ambiente dei consumatori post-pandemia?

Una delle considerazioni più critiche per il futuro è chiedersi come cambieranno il comportamento e le abitudini dei consumatori uscendo dalla crisi attuale. Se i marchi sono in grado di sopravvivere nell'immediato futuro, la prossima domanda diventa come ti stai preparando per come sarà il mondo quando ne usciremo?

Per natura, siamo creature abitudinarie e inevitabilmente gli acquirenti scopriranno e svilupperanno abitudini riguardo al comportamento di acquisto che continueranno nel futuro. Si tratta di come tu e la tua azienda reagirete a questi cambiamenti più permanenti nel comportamento.

Invece di concentrare la propria strategia di crescita su un canale qualsiasi, i marchi dovranno adottare un approccio più agile. Man mano che i brand al dettaglio emergono, probabilmente vedremo alcuni dei loro negozi fisici chiudere definitivamente. Ciò significa che i marchi devono ruotare per perseguire quelle opportunità incrementali e più variabili per guidare la crescita delle vendite e attirare nuovi clienti online.

Sarà un ambiente molto diverso che richiederà un approccio più completo per navigare.