Si attende ancora l'esito di nuovi tamponi nel comune di Centola, dall'ultimo aggiornamento reso noto dal Comune sono 63 le persone attualmente positive al Covid-19. In totale, sono stati effettuati 6836 vaccini, di cui 3745 prime dosi, per una percentuale pari all'81%, e 3091 cittadini hanno effettuato il ciclo completo, circa il 66% della popolazione. Inoltre dal 18 al 31 ottobre sono stati effettuali ben 357 tamponi. Le persone messe in isolamento 180 persone, di queste 17 si sono sottoposte a tampone e hanno dato esito negativo. Anche ieri sono stati eseguiti altri 20 tamponi. Ma, probabilmente a causa delle festività, l'esito dei test non è ancora stato comunicato.
Il sindaco Carmelo Stanziola, nella tarda serata di ieri, ha tracciato il quadro attuale dei contagi nelle scuole del comune: "La scuola materia di Centola al momento ci sono 9 bambini positivi e uno in attesa dell'esito del tamponi, in prima elementare due bambini contagiati, in seconda elementare 3 e uno in attesa di tampone, in terza elementare 3, in quarta 1, in quinta 2 alunni positivi. Nella scuola media 1 positivo e uno in attesa di tampone. Mentre a Foria ci sono due alunne in attesa di tampone", spiega il primo cittadino. L'appello è ancora una volta al rispetto delle normative anticontagio in vigore "Sono sicuro che continuando così al più presto ce ne usciremo", conclude la fascia tricolore.
Intanto aumentano i contagi in altri comuni del Cilento. Nuovi casi nelle scuole. A seguito della positività al COVID-19 di un docente della scuola secondaria di primo grado di Futani è stata disposta la sospensione della attività didattica in presenza in attesa di disposizioni per lo screening da parte del Dipartimento Prevenzione della ASL SALERNO per la popolazione studentesca e per il personale docente e non. "In attesa di successive comunicazioni si invitano gli studenti e le rispettive famiglie a limitare i contatti", scrivono dall'amministrazione.
A Laurito sono in corso le comunicazioni degli esiti dei 37 tamponi molecolari effettuati venerdì 29 ottobre presso il plesso scolastico dove era risultata positiva una docente. I tamponi effettuati sugli alunni delle tre classi della Scuola Secondaria di primo grado e sul personale non docente sono tutti negativi.
"Purtroppo, tra il personale docente si registra un solo caso positivo. Nella fattispecie, si tratta di persona di Laurito, in buone condizioni di salute, già in isolamento domiciliare", comunica il sindaco Vincenzo Speranza.
A causa della positività del docente di Laurito, stop alle lezioni in presenza anche a Montano Antilia. Il sindaco Luciano Trivelli ha firmato un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici del Comune in quanto il docente risultato positivo è in servizio a Montano. Istituti chiusi da mercoledì 3 novembre a sabato 6 novembre. Disposta anche la sanificazione e alcuni tamponi per capire se il docente ha contagiato qualcuno.