Ariano Irpino

Hanno colpito ancora e in maniera spregiudicata, sempre nella stessa zona. A distanza di quindici giorni sono ritornati addirittura in un'abitazione già svaligiata. E' successo in località Grignano ad Ariano Irpino nei pressi di un autolavaggio. I malviventi dopo essere stati evidentemente distratti hanno portato via due orologi e tentato di scardinare una cassa forte. Sono stati poi messi in fuga da un anziano il quale avrebbe avuto anche un contatto fisico con uno dei malviventi che solo per un soffio non è sfociato in conseguenze ancora più gravi. 

"Abbiamo paura ci dice un residente - non sappiamo cosa dobbiamo aspettarci ancora. I ladri girano ancora a piede libero e nessuno fa nulla. Viviamo ormai con la preoccupazione addosso. Ed è inconcepibile tutto questo. Possibile che non si riesce a venirne a capo?"

Il timore è che nelle prossime ore, in concomitanza con la ricorrenza di ognissanti e la commemorazione dei defunti, giornate in cui le abitazioni restano maggiormente incustodite, i ladri possano trovare terreno fertile per colpire ancora. Vengono sollecitati da più parti maggiori controlli al fine di scongiurare tale rischio. 

 

Alla luce di ciò che sta accadendo viene sollecitata ancora una volta la proposta di installare telecamere in entrata e uscita dalla città nelle due zone periferiche Martiri e Cardito. Se ne parla da anni, ma nulla è stato fatto fino ad oggi sotto questo aspetto. E’ l’unico modo per combattere la criminalità in un territorio così vasto e vulnerabile, dove le infiltrazioni soprattutto dalla vicina Puglia sono piuttosto frequenti. Le chiamano telecamere intelligenti perché leggono e riconoscono i numeri di targa dei veicoli in entrata e uscita dalle città.