Il comune di Paduli ha ottenuto due finanziamenti a fondo perduto per la produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici ad uso pubblico. 140 mila euro la somma destinata all’Ente, con i quali verranno creati degli impianti di energia rinnovabile presso il Centro sociale in via Nicola Marcarelli e la Scuola dell’Infanzia in viale della Libertà.
Tra le altre novità, già annunciata nel primo Consiglio dal neoeletto sindaco Domenico Vessichelli, l’installazione della prima Casa dell’acqua sul territorio comunale. Sarà infatti la ditta Multi Inox Maffei s.r.l., con sede in Pontelandolfo, ad installare e gestire l’impianto di erogazione dell’acqua a km 0, al prezzo di euro 0,05 al litro, sia naturale che gassata. Il suolo pubblico individuato è quello della zona parcheggio in via G. Longo, di proprietà del Comune. Tutti i costi, spese di installazione dell’impianto, energia elettrica necessaria al funzionamento dell’impianto e acqua attinta per la distribuzione, sono a carico della Multi Inox Maffei srl.
«Stiamo attuando i primi punti del programma elettorale – commenta il primo cittadino Vessichelli-. L’efficientamento energetico è il primo finanziamento ottenuto dalla nostra amministrazione, tra l’altro in brevissimo tempo. Tra pochi giorni, invece, nascerà la prima Casa dell’acqua a Paduli, che rappresenta, sicuramente, un motivo di orgoglio per la nuova maggioranza. Siamo inoltre soddisfatti del campo solare estivo per i ragazzi».
Mint