San Giorgio del Sannio

E’ quasi clima di elezioni a San Giorgio del Sannio, anche se manca meno di un anno al rinnovo del Consiglio comunale. Ancora una volta è il movimento San Giorgio Città Aperta a sollevare critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, in particolare nei riguardi dell’assessore al Commercio Giuseppe Saccavino, il quale giovedì scorso ha parlato di Notte bianca e Giro d’Italia, considerati i due appuntamenti annuali: «Più importanti per il commercio di San Giorgio del Sannio. Due vetrine, la prima regionale, la seconda internazionale, per le quali molti gestori danno il loro contributo anche se capita che in quel giorno non vendono, poiché rappresenta una pubblicità per i giorni successivi».

Ma a riguardo non sembrano essere d’accordo i sostenitori del Movimento San Giorgio Città Aperta, secondo i quali: «Sinceramente non vediamo turisti intenti allo shopping e lunghe file sotto il sole per entrare nei negozi della cittadina, forse è colpa della miopia? Noi invece constatiamo che numerosi esercizi commerciali (come nelle foto) hanno abbassato le saracinesche. In pratica le piccole attività chiudono nel centro di San Giorgio del Sannio poiché si è creato presso la zona dell’Iper Universo la maggiore concentrazione delle attività commerciali». Al centro delle critiche anche la dichiarazione di Saccavino: «Personalmente sono alla quarta legislatura consecutiva al comune di San Giorgio del Sannio, qualche motivo ci sarà».

Per il Movimento invece: «Noi non facciamo della politica un mestiere o un lavoro, ognuno di noi svolge una propria professione. Forse sarebbe anche ora che Saccavino, visti tutti questi anni di legislatura, facesse spazio agli altri e si mettesse da parte». 

Michele Intorcia