Divani in pallet, bombolette spray e vecchie radiografie che diventano lampade, stoffe vintage e naturali per i cuscini, bobine trasformate in sgabelli, pneumatici da smaltire, forchette e posate che diventano attaccapanni, vasi di latta e, alle pareti, tele su cui sono impressi i graffiti dei writers: è il salotto metropolitano completamente riciclato di “URBAN RECYCLING – Tracce di creatività di materiali post consumo”. L’installazione, a cura dell’associazione culturale “La Piazza”, patrocinata dal movimento ambientalista Zero Waste Campania, in collaborazione con Overline Jam 2015, sarà attiva tra sabato 25 e domenica 26 luglio.
La tutela dell’ambiente incrocia, così, la street art dei writers provenienti da tutta Italia e dall’estero in occasione di Overline per colorare con le loro opere l’enorme muro di Via San Francesco a Baronissi.
Trapani, martelli, puntine, vernici spray, ma soprattutto creatività ed ingegno per riportare a nuova vita e recuperare materiale riciclato e oggetti non più in uso o non più corrispondenti ai gusti personali.
“Abbiamo svuotato le cantine dei nonni e i garage per creare un salotto ed un orto urbano in un’ottica sostenibile”, raccontano i tanti giovani soci de La Piazza, per giorni impegnati nei lavori, guidati dai “progettisti per passione” Antonio Vitale e Carmine Ricciardi. Un esempio di simbiosi perfetta, quella tra La Piazza ed Overline, organizzazioni che riuniscono tutte le nuove generazioni di Baronissi, che si autofinanziano faticosamente, spinte solo dalla passione di creare qualcosa di unico per far risplendere i talenti del territorio.
Redazione Sa