Olevano sul Tusciano

Controlli ambientali nel Salernitano: è scattato il sequestro di un’area colma di rifiuti zootecnici in località “Serre” del comune di Olevano sul Tusciano. 

I militari della stazione di Acerno, nei pressi di un terreno incolto, sono stati attirati da un forte odore di letame e dal rumore di un trattore. Giunti sul posto i carabinieri hanno scoperto il mezzo mentre stava effettuando uno sversamento di letame in maniera incontrollata, sul suolo nudo e senza alcun tipo di copertura.

Essendo esposti alle intemperie, i cumuli costituivano un serio pericolo di infiltrazione nel suolo e nel sottosuolo. E, in effetti, alcuni cumuli avevano già iniziato a formare delle pozze di liquido scuro. Inoltre, nelle vicinanze erano presenti anche cumuli di letame secco, verosimilmente scaricato nei mesi precedenti, il tutto senza alcun tipo di documentazione per la corretta gestione dei rifiuti e della loro tracciabilità.

E' scattato quindi il sequestro l’area interessata, di circa 2500 mq. Il proprietario del terreno e l’esecutore materiale della condotta illecita sono stati denunciati.