Un evento giunto alla 13esima edizione, che ha come obiettivo quello di tracciare un bilancio sullo scenario economico e sulle prospettive di sviluppo della provincia. Questa mattina la Camera di Commercio di Benevento ha organizzato la “Giornata dell’economia”, iniziativa che coinvolge tutto il sistema camerale nazionale e che quest’anno - come hanno sottolineato gli organizzatori - si riempie di ulteriori significati, alla luce della riforma delle Camere di Commercio.
Oltre alle testimonianze del direttore del Consorzio tutela dei vini Nicola Matarazzo e del direttore della cooperativa “San Giorgio carni” Nicola de Leonardis, all’appuntamento erano presenti i presidenti delle associazioni di categoria della provincia sannita, chiamati a confrontarsi sulle “Strade per lo sviluppo”.
Presenti anche il consigliere regionale Mino Mortaruolo ed il sottosegretario del Governo Renzi Umberto Del Basso De Caro.
“Gli indicatori economici ci dicono che nonostante le grandi difficoltà l’economia provinciale tiene comunque - le parole del presidente Campese - , anche se ovviamente c’è ancora molta strada da fare. Basti pensare che da noi il reddito pro-capite è pari a 14mila euro, mentre in altre realtà produttive del Settentrione si arriva a 24mila”.
Insomma, la Camera di Commercio sannita è consapevole che resta alto il divario. “Ma qualche segnale incoraggiante c’è - riprende Campese - , come ad esempio per l’internazionalizzazione. Fondamentale rimettere in moto l’economia, per far ripartire anche i consumi interni”. Con un riferimento chiaro e netto ad uno dei grandi temi delle aree interne campane, vale a dire le infrastrutture.
Giovanbattista Lanzilli