Salerno

Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ha ricevuto il premio internazionale Archeoclub d’Italia “Sabatino Moscati”. Il riconoscimento è stato attribuito nel corso del congresso “Cinquant’anni di Archeoclub d’Italia. Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati per il futuro”, che si è svolto nell’Odeion del Museo dell’Arte Classica - Polo Museale “Sapienza” a Roma.

Picarelli ha ricevuto il premio, consegnato dal generale Roberto Riccardi (comandante della Tutela del patrimonio culturale dei carabinieri), con la seguente motivazione: "Per essere stato il primo ad aver ideato iniziative uniche al mondo rivolte allo sviluppo del turismo archeologico e del patrimonio culturale dimostrando al contempo notevoli capacità manageriali nel coordinamento di istituzioni pubbliche e private, Enti di ricerca e della rete dell'associazionismo coinvolti nella difesa, promozione e valorizzazione delle risorse storico-artistiche ed ambientali del nostro Paese". 

Il premio internazionale Archeoclub d’Italia “Sabatino Moscati” è alla sua prima edizione ed è stato ideato quale riconoscimento da attribuire a personalità di rilievo nazionale e internazionale, rappresentative per le loro specificità professionali espresse nel campo degli studi e della ricerca scientifica riguardanti la storia, l’archeologia, l’arte, l’architettura, l’ambiente e per il complesso e vasto tema della tutela, valorizzazione, promozione, formazione, comunicazione e divulgazione dei beni culturali e ambientali. Al contempo, con questo premio, Archeoclub d’Italia intende "sottolineare l’importanza della collaborazione e del coinvolgimento responsabile delle associazioni e dell’intera società civile nell’opera di conoscenza e di difesa del patrimonio culturale e ambientale italiano", spiegano i promotori dell'iniziativa. 

Ugo Picarelli è fondatore e direttore della Borsa mediterranea del turismo archeologico, giunta quest’anno alla XXIII edizione, che avrà luogo a Paestum dal 25 al 28 novembre.