Ormai la pazienza dei cittadini e di chi si occupa in prima linea della raccolta differenziata dei rifiuti è giunta a capolinea. In questi giorni su Facebook sono state tante le segnalazioni e le immagini postate di abbandono di rifiuti che non lasciano di certo indifferenti coloro che – cittadini e operatori del settore – da anni rispettano l’ambiente. Ecco lo stato (vedi foto) in cui versano le strade di Montesarchio dopo aver rimosso i rifiuti non conformi, eppure da quattro mesi Montesarchio ha anche un'isola ecologica.
"Una situazione che la Sogesi – spiegano i responsabili dell’azienda sannita - si trova ad affrontare tutti i santi giorni”. Per questo motivo l’azienda ha inviato a tutti i cittadini un comunicato in cui avvisa che riprenderanno i controlli per i rifiuti indifferenziati al fine di risalire agli autori dei depositi non conformi. Gli organi addetti ai controlli procederanno a ispezioni selettive per verificare da chi sono stati gettati i rifiuti senza osservare le norme.
La scelta di controllare perchè innanzitutto, come sottolineato dall’azienda, la raccolta differenziata è un obbligo di Legge e prevede che tutte le materie recuperabili vanno differenziate.
"Inoltre - sottolinea la Sogesi - che se gli operatori riscontreranno rifiuti non conformi non saranno tenuti ad affettuare il ritiro ma saranno inviate le segnalazioni alla polizia locale".
Giovanna Di Notte