Emendamento sulle politiche sociali, i democrat stuzzicano Aliberti.
Nel giorno in cui ha incontrato le forze di opposizione non presenti in consiglio, il sindaco ha ricevuto la proposta dal gruppo consiliare del Pd per chiedere di ridurre il disagio economico di famiglie e commercianti.
"Crediamo sia opportuno un incremento degli stanziamenti di bilancio per 390.000 euro da destinare a contributi per sgravi Tari", hanno fatto sapere gli esponenti della sinistra. "Contributi per morosità incolpevole locazione domestica, contributi per morosità incolpevole servizio idrico integrato, nonché voucher lavoro per i giovani disoccupati. Riteniamo, infatti, che si tratti di misure che vanno nella direzione di dare respiro a categorie che più di altre risentono degli effetti della crisi economica che vive il nostro Paese, il Sud in particolare e che non risparmia neppure la nostra città".
"Si tratta di proposte serie, concrete su cui non crediamo ci possano essere scontri tra maggioranza ed opposizione se c'è la volontà politica di spostare verso categorie in difficoltà fondi che si era pensato di destinare ad altro - concludono i consiglieri Siamo convinti, infatti, che questa sia una priorità assoluta che sposa i fondamentali principi di solidarietà che sono, o meglio dovrebbero essere, alla base di ogni comunità e di ogni convivenza civile".
Redazione