"Abbiamo vinto. Ha vinto Caserta e i casertani. Ha vinto la continuità amministrativa e il meridionalismo. Caserta non si lega ed è pronta a ritornare protagonista in Campania e nel Sud Italia. Grazie a tutti per il supporto e un abbraccio forte alla mia famiglia, ai candidati tutti, alle amiche, agli amici e al mio staff, siete stati tutti preziosissimi. Adesso continuiamo quest'avventura verso la strada maestra."
Sono le prime parole a caldo di Carlo Marino, riconfermato sindaco a Caserta nella sfida al ballottaggio con Gianpiero Zinzi il candidato del centrodestra. Duemila i voti di distacco. Una vittoria per la verità apparsa subito certa sin dalle prime fasi dello spoglio nelle varie sezioni della città.
"Grazie a tutte le casertane e i casertani. Io sarò il sindaco di strada. Il sindaco di tutti! Questo è l'inizio di una stagione politica dove nessuno resterà indietro. Tutti insieme uniti per Caserta! Ora dobbiamo dare risposte serie ai problemi e alle domande poste dai cittadini in questa campagna elettorale, per cui domani mattina non si va a vincere, ma a lavorare. Per la città, per i nostri elettori, per tutti i casertani."
Così si era espresso in mattinata Marino:
"Oggi è un giorno importante e ricco d'emozioni per tre motivi: il primo lo vedete in questa foto, ho accompagnato mia figlia a prendere il treno dopo che era tornata a Caserta solo per votarmi.
Il secondo motivo invece è un messaggio ricevuto poco fa da amici, il nonno meridionalista e antifascista a 103 anni è andato alle urne perché sentiva il bisogno di fare il suo dovere ! Questo ci fa capire quanto sia importante andare a votare e scegliere chi sarà il Sindaco per i prossimi 5 anni.
Il 3 motivo che rende questa giornata unica?! Tra poche ore, nel tardo pomeriggio, sapremo se i casertani hanno deciso di continuare La strada maestra per una prospettiva di crescita della nostra città. Io ci credo.
Caserta sa alzare la testa nei momenti difficili e vincere ogni sfida." E così è stato, i casertani hanno scelto ancora una volta Carlo Marino. Brindisi e cori nella sede elettorale. La festa è appena cominciata.
Gianpiero Zinzi, commenta così la sconfitta:
"Il dato è chiaro. Marino ha vinto e quindi congratulazioni e auguri di buon lavoro. Noi non abbiamo rimpianti perché abbiamo fatto una campagna a mani nude, pulita, di contenuto, e sappiamo di aver contribuito ad alzare la qualità del confronto democratico in Città. Poi, com’è giusto, i cittadini fanno le loro scelte.
La riflessione politica è che abbiamo fatto un’intera campagna col vento contro. La macchina regionale, quella del Comune, il clima politico delle ultime 2 settimane, in cui nel Paese è soffiato un chiaro vento di sinistra. Questo dà un diverso valore al nostro risultato, il migliore in Campania e tra i migliori in Italia.
Ringrazio i casertani, tutti i miei candidati e i partiti del centrodestra che mi hanno sostenuto con lealtà e serietà.
È una sconfitta sul piano elettorale, ma è un punto importante su quello politico, da cui ricominceremo a lavorare da domani."