Benevento

L’avventura nel campionato di serie B femminile della Sole Virtus Academy Benevento è iniziata nel migliore dei modi. La compagine sannita si è imposta per 59-56 al Pala Zauli di Battipaglia mostrando di avere grandi individualità che in questo torneo potranno fare la differenza. Le ragazze di coach Musco sono partite subito bene sfruttando invece l’avvio poco brillante di Battipaglia che è sembrata contratta e un po’ sorpresa dall’irruenza sannita.  

Il primo importante parziale è stato di 9-0 col canestro difeso perfettamente nei primi cinque minuti da incubo per la squadra di casa. La Soel Benevento ha sfruttato al meglio le difficoltà delle ragazze guidate da coach Di Pace chiudendo il primo quarto 18-6. Al rientro in campo Battipaglia ha accorciato le distanze mettendo più intensità sia nel pitturato che fuori dall’arco, arrivando all’intervallo lungo sotto si sole otto lunghezze (24-32). Coach Musco ha provato a suonare la carica ma la Soel Benevento è andata in difficoltà facendosi agguantare nel punteggio prima di svegliarsi e ricominciare a combattere. I ritmi abbastanza alti, dopo un lungo stop, hanno portato anche a tati errori al tiro. Il terzo periodo di è concluso 46-46.  

Il match, diventato equilibratissimo dopo l’avvio devastante della Soel e il rientro di Battipaglia, ha vissuto molto sui falli con le padrone di casa capaci di concedere subito il bonus alle rivali. A fare la differenza è stata la fisicità e la classe della Piedel, autrice di 20 punti a fine gara, con canestri pesantissimi che hanno spesso tolto le castagne dal fuoco alla squadra ospite. Vittoria fondamentale per la Soel Virtus Academy Benevento di coach Giulio Musco, che ha battuto un avversario, che dopo l’iniziale difficoltà, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere tra le protagoniste del torneo di serie B. I complimenti però vanno fatti soprattutto agli uomini mercato della società sannita per l’ingaggio di Kinga Piedel, cestista polacca che già alla prima uscita ha dimostrato di essere una giocatrice di categoria superiore. Domenica 17 ottobre alle 18:00 si tornerà in campo, ma questa volta tra le mura amiche del Pala Parente per sfidare l’Azzurra Cercola.