Dal 27 luglio sarà attiva l’area pedonale videosorvegliata in piazza Sabbato, via Carducci, via Marconi e nel tratto di via Anastasio.
Il provvedimento è in attuazione alla delibera approvata dalla Giunta Municipale, su impulso del sindaco Ernesto Sica e dell’assessore alla Viabilità e alla Mobilità Mario Vivone, al fine di migliorare la qualità e la vivibilità dell’area e garantire ulteriori misure a tutela della sicurezza dei cittadini.
Il controllo elettronico degli accessi entrerà in vigore dal primo agosto tramite tre varchi: via Carducci-corso Europa, piazza Sabbato-corso Umberto I, via Marconi-corso Umberto I. Dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 16 alle 17 sarà consentito, negli appositi spazi indicati, il carico e scarico merci alle attività commerciali e ai residenti previo autorizzazione. Sono stati istituiti posti riservati agli invalidi nella zona interessata e stalli di sosta per ciclomotori e motocicli a ridosso dell’area pedonale.
L’accesso ai veicoli, al di fuori degli orari consentiti, è consentito solo: ai mezzi di polizia, autoambulanze, protezione civile, antincendio, caratterizzati dai colori di istituto e/o dai segni distinti dell’ente di appartenenza; velocipedi i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano quando siano di intralcio o pericolo per i pedoni.
Inoltre, previa autorizzazione, potranno accedere: veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio, di protezione civile e autoambulanze, privi di colori di istituto e/o dell’amministrazione di appartenenza, in servizio di emergenza e/o per particolari esigenze; veicoli impegnati per la pulizia delle strade e raccolta rifiuti; veicoli i cui utilizzatori dispongano di autorimessa, posto auto privato e/o cortili posti all’interno dell’area pedonale; veicoli al servizio delle persone diversamente abili nonché i mezzi che operano nel campo dell’assistenza ai disabili; veicoli in dotazione agli istituti di vigilanza che operano nell’area per finalità di istituto; veicoli che necessitano di accedere per esigenze particolari quali carico e scarico merci, lavori o trasporto attrezzature. La circolazione e la sosta da parte dei mezzi autorizzati deve essere effettuata senza costituire pericolo o intralcio agli utenti.
Redazione