Salerno

Si riaccendono i riflettori su via Romualdo II Guarda é Largo Abate Conforti a Salerno. Il comitato Centro Storico ha lanciato una petizione per chiedere di moderare il traffico nelle aree in questione. "Come comitato - scrivono - siamo molto preoccupati per la situazione di continuo pericolo che si vive lungo Via Romualdo II Guarna e Largo Abate Conforti a causa dell’eccessiva velocità delle automobili e dei ciclomotori che vi transitano. Queste vie sono percorse ed attraversate ogni giorno da bambini e bambine, ragazzi e ragazze e i loro famigliari per recarsi al Convitto Nazionale e alla Tafuri. Inoltre molti esercizi commerciali hanno l’ingresso direttamente sulle vie in questione senza alcun marciapiede o altra barriera. Pure via Santa Maria della Mercede, frequentata dagli studenti del Convitto e della Tafuri, si riversa direttamente su Via Guarna senza alcuna visibilità". 
Alla base della richiesta, dunque, la necessità di una maggior sicurezza. Per il comitato "questa situazione crea un continuo rischio di investimenti, anche se fortunatamente ad oggi nessun pedone si è fatto male". 

A metà settembre, però, un cane è stato investito a morte, aggiungono. "Con la petizione chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire per mitigare questa situazione di pericolo, attraverso l'installazione di dissuasori o altre soluzioni di pari efficacia", concludono dal comitato centro storico di Salerno.