Salerno

Quando mancano poche sezioni alla chiusura dello spoglio, il quadro delle elezioni amministrative di Salerno è ormai delineato. Vincenzo Napoli ha ottenuto il 57,39% dei voti, staccando in maniera netta gli sfidanti. Elisabetta Barone si è fermata al 16.77% mentre Michele Sarno si attesta sul 16.02%. Seguono Antonio Cammarota (3.48%), Gianpaolo Lambiase (2.24%), Oreste Agosto (1.89%),  Simona Libera Scocozza (1,11%), Maurizio Basso (0,61%) e Anna Maria Minotti (0.47%). La lista più votata è quella dei Progressisti per Salerno (17,61 %), mentre tra i partiti spicca il risultato del PSI (8.29%). Il Movimento 5 Stelle (4.41 %) è il primo partito della coalizione della Barone, mentre nel centrodestra Fratelli d’Italia si attesta al 4.74%, seguito dalla lista di Forza Italia-UDC-Liberal Socialisti (2.78%). 

Quasi ufficiali anche i risultati della corsa per il Consiglio comunale. Alla coalizione di centrosinistra, le cui liste hanno superato la soglia del 62%, dovrebbero spettare 22 consiglieri, mentre i restanti 10 seggi andranno alle forze di opposizione. Ma si attendono i dati ufficiali per conoscere la ripartizione dei seggi.

Tra i Progressisti per Salerno il più votato con oltre 1700 preferenze è Dario Loffredo, seguito da Antonio Fiore, Rocco Galdi, Vittoria Cosentino, Angelo Caramanno e Mimmo De Maio; in Campania Libera la più votata è Paky Memoli, seguita da Alessandro Ferrara, Felice Santoro, Pasquale Criscito e Antonio Carbonaro; in Salerno per i Giovani la più votata è Paola De Roberto, seguita da Horace Di Carlo, Fabio Polverino e Gianuca Memoli. Nella lista del Partito Socialista Italiano il più votato è Massimiliano Natella, seguito da Rino Avella e Filomeno Di Popolo. Nella lista Popolari e Moderati la più votata è Gaetana Falcone, seguita da Giuseppe Zitarosa.

Nella coalizione della Barone, il Movimento 5 Stelle è il primo partito: Catello Lambiase e Claudia Pecoraro sono tra i più votati. Nella lista Barone sindaco Oltre il più votato è Donato Pessolano (904 voti), seguito da Corrado Naddeo e Leonardo Gallo.

In Fratelli dItalia i più votati sono gli ex consiglieri di maggioranza Mimmo Ventura e Leonardo Gallo; in Forza Italia conferma per Roberto Celano e nella lista Prima Salerno primeggia Dante Santoro.   

 

ORE 00.30. La notte elettorale sarà lunghissima ed i risultati ufficiali delle elezioni Amministrative di Salerno si conosceranno soltanto alle prime luci dell'alba. In molte sezioni lo spoglio è ancora in corso ed i dati continuano ad essere parziali. Al momento l'unica certezza è rappresentata dalla vittoria di Vincenzo Napoli, riconfermato sindaco al primo turno. 

Su 43 sezioni scrutinate delle 152 totali, il candidato del centrosinistra si attesta al 56,36%, seguito da Elisabetta Barone (17,32%), Michele Sarno (16,64%), Antonio Cammarota (3,76%), Gianpaolo Lambiase (2,15%), Oreste Agosto (1,79%), Simona Libera Scocozza (1,01%), Maurizio Basso (0,57%) e Anna Maria Minotti (0,41%).

Resta da capire, adesso, se le liste di Vincenzo Napoli supereranno il 62% che consentirebbe di ottenere 22 consiglieri (19 in caso contrario). Per il momento a guidare la coalizione sono i Progressisti per Salerno con il 17,27% dei voti seguiti da Campania Libera (13,26%), Salerno per i Giovani (9.01%), Partito Socialista Italiano (8,09%), Popolari e Moderati (4,49%), Salerno con voi (3,39%), Per le Persone e la Comunità Napoli Sindaco (2,2%), Centro Democratico-Liberal Democratici (2,17%) ed Europa Verde (1,35%). 

Nella lista dei Progressisti, al momento, risulterebbero tra i più votati Dario Loffredo, Mimmo De Maio, Rocco Galdi, Antonio Fiore e Angelo Caramanno; Alessandro Ferrara, Paky Memoli e Felice Santoro in Campania Libera; Antonio Ilardi, Giuseppe Zitarosa e Gaetana Falcone in Popolari e Moderati; Gianluca Memoli, Pino D'Andrea e Paola De Roberto in Salerno per i Giovani; Gennaro Avella e Massimiliano Natella tra le fila del Psi.  

A trainare le liste di Elisabetta Barone, invece, è la civica Barone Sindaco Oltre (4,63%), seguita dal Movimento 5 Stelle (4,55%), Semplice Salerno Primavera Salernitana-Elisabetta Barone Sindaco (2,03%), Salerno città aperta (1,69%), Davvero Ecologia & diritti (1,44%), Salerno in Comune (0,78%), Onda Salernitana Waves con Elisabetta Barone (0,58%). Tra i più votati, al momento, risultano i consiglieri uscenti Giuseppe Ventura, Donato Pessolano, Corrado Naddeo e Claudia Pecoraro del Movimento 5 Stelle,

Tra le fila del centrodestra Fratelli d'Italia è ampiamente il primo partito (4,94%), seguito dalla civica Sarno sindaco-Rinascita (2,98%), Forza Italia-Udc-Nuovo Psi (2,79%), Prima Salerno Sarno Sindaco (2,76%), Io sono Salernitano (0,51%), Diversi Ma Uguali (0,21%). Tra i più votati risultano Pietro Stasi e Mimmo Ventura (Fratelli d'Italia), Roberto Celano (Forza Italia), Ciro Giordano (Rinascita) e Dante Santoro (Prima Salerno)