Bellizzi

Una lunga scia di lacrime e magliette bianche. Così Bellizzi ha voluto accompagnare Simone Rocco e Gerardo Farella verso il viaggio più lungo. I due giovani deceduti in seguito all’incidente stradale avvenuto sabato notte nel centro sulla statale 18 sono stati salutati da migliaia di persone.

Già in mattinata, tanti, tantissimi cittadini hanno accompagnato il corteo che è partito dalle case dei due sfortunati giovanissimi. I molti amici di Simone e Gerardo hanno indossato delle t-shirt bianche raffiguranti i loro volti sereni e sorridenti. «Non piangete, questo è il giorno in cui dobbiamo festeggiare la rinascita di Simone e Gerardo verso il cielo», il commosso messaggio di padre Vincenzo Sirignano che ha provato a dar sollievo ai familiari che ancora non riescono a capacitarsi di quanto accaduto. 

Una folla oceanica, poi, ha riempito la chiesa del Sacro Cuore di Gesù nel pomeriggio, dove si è officiato il ritiro funebre celebrato dal parroco di Bellizzi, padre Antonio Piccirillo. Migliaia di persone hanno atteso l’uscita dal sagrato delle due bare, coperte da fasci di fiori bianchi: c’erano tutti i ragazzi del basket Bellizzi, compagni di squadra di Simone e gli amici di Gerardo, grande appassionato di musica e canto, che hanno posto uno simpatico striscione di ricordo: «Anche da lassù la tua musica e il suo canto stonato ci raggiungeranno», il messaggio lanciato fra le incessanti lacrime.

Un intero centro si è fermato: via Roma è rimasta interdetta al traffico e inotlre a Bellizzi, ieri, è stato proclamato il lutto cittadino, con lo stesso primo cittadino, Mimmo Volpe, che ha preso parte alla funzione religiosa. A dar supporto anche i volontari della protezione civile, che hanno aiutato gli amici a trasportare i feretri fuori dalla chiesa.

 

Redazione