Il candidato Sindaco del Movimento 5 stelle Enrico Farina: "In queste ore si sta cercando di capire l'origine dell'incendio, che pare essere di origine dolosa. In fumo tutti i ricordi e il lavoro di generazioni. Ancora più forti in campo per innescare cultura della legalità e creare un futuro virtuoso per Battipaglia. "
“Il mio terreno di famiglia è andato a fuoco, bruciando con se piante d'olivo secolari che i miei nonni hanno coltivato con sacrificio per decenni, comportandomi danni per migliaia di euro. In queste ore si sta cercando di capire l'origine dell'incendio, che pare essere di natura dolosa. se dovesse essere confermato che si è trattato di un atto vandalico la mia condanna è forte contro coloro che danneggiano la natura e l'ambiente”. A denunciarlo è il candidato Sindaco del Movimento 5 stelle Enrico Farina. “Davvero non voglio pensare che vi sia attinenza con la mia candidatura a sindaco, ma se le indagini porteranno a questa conclusione sappiate che non indietreggerò di un millimetro dal mio percorso politico per restituire a Battipaglia il riscatto che merita”.
“Come sostenuto da Giuseppe Conte, in visita a Battipaglia, noi cittadini abbiamo il dovere di lottare per il nostro territorio, contro la criminalità e la cattiva politica. Io resto al mio posto. Facciamo rinascere questa terra”. - conclude Farina-.
"Esprimo piena solidarietà ad Enrico Farina per l'incendio di questa notte in uno dei suoi terreni", il messaggio della candidata sindaco Cecilia Francese. "Lo faccio, prima di tutto, come Cecilia, come cittadina di Battipaglia.
In queste ore, gli inquirenti accerteranno la natura della vicenda, ovvero se sia trattato di un fatto doloso o di un incidente. Ci auguriamo che venga fatta chiarezza nel minor tempo possibile. Il nostro non può più essere territorio d’illegalità".
Anche il deputato salernitano Angelo Tofalo ha espresso solidarietà al candidato sindaco Farina. "Si faccia subito luce - l'appello lanciato - Non ci facciamo intimorire, andiamo avanti più forti di prima’
“La mia totale solidarietà ad Enrico Farina, candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle a Battipaglia, per quanto accaduto la passata notte. Enrico ha trovato i suoi terreni di famiglia bruciati”, denuncia attraverso la sua pagina facebook il Deputato del Movimento 5 stelle Angelo Tofalo.
“Confido nella velocità degli inquirenti per fare luce sulla vicenda. Queste intimidazioni non ci fermeranno, continueremo a portare avanti le nostre idee sempre nella legalità e nel rispetto degli altri”, conclude Tofalo.
“Dopo i raid di Afragola ai danni degli attivisti e della collega Deputata M5S Iolanda Di Stasio, la violenta aggressione avvenuta a Nardò contro il candidato pentastellato Tiziano De Pirro, il rogo dell'auto di Giovanni Joe Orlando, candidato M5S a Monteparano, ora arriva la denuncia sull'incendio probabilmente doloso al terreno di famiglia del candidato sindaco M5S di Battipaglia, Enrico Farina. Quanto sta accadendo ci preoccupa molto! Minacce, offese, aggressioni e spedizioni punitive contro i candidati del MoVimento 5 Stelle per le amministrative sono stati tantissimi: mi auguro che la Magistratura possa far luce presto su questi episodi inquietanti, che inquinano il voto libero e minano i principi base della nostra democrazia”: così la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani interviene dopo la denuncia del candidato sindaco M5S di Battipaglia, Enrico Farina.
“Esprimo la mia piena solidarietà a Enrico Farina per i danni subiti e condanno con forza chi cerca di intimidirci e di fermare la battaglia di legalità che come M5S stiamo portando avanti in un territorio così complesso e provato dal malaffare. Tra l'altro questi delinquenti hanno anche gravemente danneggiato l'ambiente e la natura! Sono dei delinquenti: non possiamo che definirli in questo modo!” dichiara l'on. Villani “A queste persone voglio solo dire che non ci fermeremo: insieme ad Enrico e a tutti i candidati e attivisti pentastellati, continueremo a portare avanti a testa alta il nostro progetto per riscattare Battipaglia, certi che dopo il voto tornerà a soffiare, anche in questa città, il vento della legalità e dell'onestà”.