Salerno lancia la sfida agli incivili dei rifiuti e ai "furbetti" della raccolta differenziata. Al via da oggi - in maniera sperimentale, per la durata di tre mesi - controlli sia aerei che a terra. Questa mattina, a largo Campo, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha presentato il servizio di controllo aereo che viene effettuato mediante l’utilizzo di un drone. A gestirlo una società di vigilanza autorizzata dall’Enac per questo tipo attività.
"L’attività oggi ha interessato il centro storico basso, in particolare via Roma, e la parte alta della città antica. Ieri i sorvoli sono stati effettuati in via dei Carrari, via Parmenide, via Paradiso di Pastena, via Belvedere e Casa Manzo in cui spesso si formano micro discariche - fanno sapere dalla società partecipata -. Il drone sorveglierà le zone critiche dove si registrano gli sversamenti di rifiuti. Le immagini così acquisite saranno poi utilizzate dai vigili urbani e dai volontari per sanzionare i responsabili di tali comportamenti scorretti. Relativamente ai controlli a terra si è conclusa nei giorni scorsi la procedura di manifestazione di interesse indetta da Salerno Pulita per la selezione di guardie ambientali a supporto degli agenti della polizia municipale. I volontari selezionati avranno potere di sanzionamento in materia di mancato rispetto degli orari, delle modalità e dei giorni stabiliti per il conferimento delle singole frazioni di rifiuti; di abbandono di ingombranti e sversamenti abusivi sul suolo pubblico, di mancato ritiro dei bidoni carrellati dopo lo svuotamento. La procedura sarà ultimata con la stipula della convenzione con il Comune".
Diecimila euro il costo stimato, che si conta di recuperare proprio attraverso le multe per chi inquina. A margine dell'iniziativa, l'amministratore unico di Salerno Pulita, Enzo Bennet, ha preannunciato novità importanti sul fronte rifiuti a partire dal prossimo anno: via le campane del vetro (sostituite dalla raccolta porta a porta) e nuovo calendario per il conferimento dei sacchetti.