Ispani

RIFIUTI: ingente sequestro in un terreno a Ispani. L’operazione della Guardia Costiera Cilentana

In un’area di circa 1300mq, nel comune di Ispani, è stata scoperta una vera e propria discarica a cielo aperto con un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi. In azione, questa mattina, gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro e dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario che hanno posto sotto sequestro l’intera area.

La scoperta è avvenuta su un’area privata ma a pochi metri di distanza dalla spiaggia. Presente anche un fabbricato all’interno del quale sono stati rinvenuti ulteriori rifiuti anch’essi sottoposti a sequstro.

Preziosa la collaborazione dei tecnici ARPAC, i cui rilievi hanno consentito di certificare la categoria dei rifiuti presenti sul sito, anche speciali e pericolosi, tra cui: batterie al piombo esauste, veicoli e mezzi pesanti dismessi, bombole di ossiacetilene, traverse ferroviarie, motori meccanici ancora dotati di residui oleosi, guaine bituminose. Moltissimi anche i pezzi di ricambio di autoveicoli in abbandono, nonché taniche e fusti contenenti vernici e solventi.

L’area, ormai in completo degrado, era di fatto stata trasformata in deposito. Il proprietario del terreno è stato deferito alle autorità.