Battipaglia

La campagna elettorale entra nel vivo e si moltiplicano le visite dei "big" sul territorio salernitano. Non solo la città capoluogo, sfide infuocate anche a Battipaglia ed Eboli, due tra i Comuni più importanti chiamati all'appuntamento amministrativo. 

Nella cittadina della Piana ha fatto tappa questa mattina l'ex ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli, per sostenere la candidatura di Renato Farina. Per Toninelli anche uyn sopralluogo all'aeroporto "Salerno - Costa d'Amalfi" insieme al consigliere regionale Michele Cammarano e alla senatrice Felicia Gaudiano. 

"Abbiamo voluto effettuare un sopralluogo sui cantieri dell’aeroporto, per verificare con i nostri occhi lo stato dei lavori di rifacimento di quello che di qui a due anni è destinato a essere uno dei principali scali di riferimento del Sud Italia. Un risultato a epilogo di un impegno a cui abbiamo dato vita nel 2018 e che ha coinvolto un’intera filiera istituzionale, dal consiglio regionale della Campania al parlamento, fino ai nostri esponenti del primo Governo Conte. Grazie a un lavoro di squadra e all’impegno in prima persona dell’allora ministro Toninelli, siamo riusciti a ottenere la proroga di un finanziamento di 40 milioni di euro che rischiavamo di perdere, così da far ripartire la fase attuativa di un progetto che si era arenato. A chi oggi prova a intestarsi i meriti di questo lavoro, rispondiamo con fatti che sono inequivocabili e inconfutabili". Questa la nota congiunta, che è un chiaro segnale di sfida al presidente Vincenzo De Luca e al Pd, che dello scalo salernitano ne ha fatto un vessillo.

"Siamo orgogliosi di aver dato vita a un progetto che farà da volano per lo sviluppo non soltanto per le nostre splendide coste e per il patrimonio delle aree interne della Campania, ma che sarà un riferimento fondamentale anche per il rilancio di territori di regioni limitrofe, come la Calabria e la Basilicata. Un nuovo scalo vuol dire nuovi finanziamenti per dotare l’area adiacente l’aeroporto di nuove e necessarie infrastrutture, in tema di viabilità e trasporti. Il che equivale ad inaugurare cantieri che daranno occupazione, ma soprattutto che amplieranno l’offerta di servizi pubblici per il nostro territorio", hanno ribadito Cammarano, Gaudiano e Farina.