Bande sonore stradali ad effetto acustico per rallentare la velocità e segnaletica potenziata lungo la statale 90 delle puglie nel tratto della Variante in cui all'alba di sabato 18 settembre ha perso la vita tragicamente il 29enne di Castel Baronia Umberto Reale.
Una morte la sua che non resterà vana e che forse servirà ad evitare ulteriori tragedie in quella trappola maledetta interessata dai lavori di ricongiungimento della Lioni-Grottaminarda ad altissimo rischio nelle ore notturne, a causa della mancanza di qualsiasi sistema di illuminazione. Una deviazione insidiosissima, che ha spezzato in pochi attimi e per sempre tutti i sogni di un giovane. Un dolore grande che niente e nessuno potrà alleviare.
Qui come in altre strade e autostrade, interessate da cantieri eterni, deviazioni, new jersey che da provvisori diventano quasi definitivi la morte è sempre in agguato come lo è stata quella notte impietosa ad attendere Umberto. E se fossero state installate prima le bande sonore su quell'asfalto macchiato di sangue?