Santa Marina

Sabato 1 agosto 2015 presso la Villa Comunale di Policastro Bussentino si terrà la seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento”, organizzata dalla Pro-Loco Buxentum, con il patrocinio del Comune di Santa Marina ed in collaborazione con lo chef glacier Enzo Crivella e la chef Maria Rina.

L’evento, che lo scorso anno ha ottenuto un enorme successo, in questa nuova edizione affida alle donne cilentane il compito di mettersi in gioco attraverso un concorso a premi che sarà dedicato ai dolci caratteristici della  tradizione. Per poter partecipare bisogna inviare i propri dati , nome, cognome, recapito, dolce che si realizzerà, entro il 30 luglio 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica:  prolocobuxentum@virgilio.it o contattando il numero della pro loco 338 4609427.  L’iscrizione al concorso è gratuita.

Scopo dell'evento è quello di mettere in risalto la pasticceria, i prodotti del territorio cilentano ed i professionisti del settore. La location sarà la Villa Comunale, qui gli ospiti potranno fare la straordinaria esperienza di esaltare i cinque sensi. Un’atmosfera suggestiva con luci e gazebo ricchi di dolci e torte, allietata dall'ottima musica cilentana eseguita  dal  gruppo Donnaluna,  il tutto associato ai profumi delle deliziose creazioni pasticcere torte e dolci dai sapori inimitabili che saranno una delizia per il palato e per il tatto. I dolci in gara saranno giudicati e premiati da una giuria di esperti del settore, composta da artisti pasticceri quali: Pietro Macellaro, Domenico Manfredi, Alfonso Pepe, Sabatino Sirica,  Enzo Crivella e Maria Rina.
 Il Maestro Pietro Macellaro, esponente di terza generazione di una famiglia di pasticceri, capostipite  il nonno Pietro che, prigioniero di guerra insieme ad un esperto dolciario, costruisce un forno e ne fa l'attività della vita. il Maestro Pietro Macellaro si documenta presso l'Accademia di Venezia e si avvia verso un percorso in cui la tradizione sposa l'innovazione.

Nella sua azienda agricola a Piaggine nel Cilento, i profumi e i sapori di un territorio unico vengono trasformati in dolci originali e sorprendenti. Panettoni canditi di melanzane o al gusto di limone e rosmarino sono esempi vistosi del suo genio.  Per realizzare le sue dolcezze Macellaro attinge alla natura ed alla propria terra. Lavorate dalle sue abili mani, le materie prime nate da antiche varietà frutticole e orticole, coltivate nei frutteti aziendali con tecniche di coltivazione biologiche, si trasformano in prodotti che sono delle vere opere d’arte: un tripudio di profumi, colori, sapori e golosità. Le sue creazioni vengono presentate un sabato al mese nel noto programma Rai “La Prova del Cuoco”

 

Redazione