Nel momento di massimo successo, Salerno è arrivata a movimentare circa 400mila passeggeri. Poi il Covid ha fatto precipitare i flussi, ma ora si sta ripartendo. E nei prossimi anni l'obiettivo è tornare alla normalità. Fissando l'asticella delle ambizioni sempre più su.
Il presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, incassa l'ok al piano strategico. Il Comune di Salerno ha presentato alcune osservazioni relative a Santa Teresa, che saranno recepite nel prossimo comitato di gestione. Ma intanto lo strumento - varato a tempo record - va avanti e si può programmare il futuro.
A margine del passaggio di consegne del nuovo comandante della Capitaneria di porto, la guida dell'Autorità di Sistema ha annunciato il prossimo obiettivo per lo scalo di Salerno: allungare il molo che ospita la stazione marittima disegnata da Zaha Hadid.
"Abbiamo l'ambizione di portare 800mila turisti a Salerno nei prossimi anni", le parole di Annunziata. Per farlo, ovviamente, è necessario rafforzare l'infrastruttura al servizio della stazione marittima. L'Autorità portuale è al lavoro per un concorso di idee tra architetti e implementare ulteriormente lo scalo, con l'intento di programmare lo sviluppo futuro. A cominciare dal comparto turistico.