Salerno

L' Associazione Salernitani Doc, in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori e con il patrocinio morale del Comune di Salerno, domani, venerdì 24 settembre, presenterà il libro del tenente colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto dal titolo: I Legionari nella Provincia del Principato Citeriore. Appuntamento alle ore 18, presso la Sala Conferenze della propria sede, in via Enrico Bottiglieri 17. Il volume è edito da Pasquale D’Arco.

Ai saluti del presidente dell’Associazione Salernitani DOC, Massimo Staglioli, della componente della presidenza nazionale Movimento Cristiano Lavoratori, Maria Rosaria Pilla e dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e consigliere regionale della Campania, Nino Savastano, seguirà la presentazione alla quale interverranno, oltre all’autore, la direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, Fernanda Maria Volpe, il professore associato di Storia Contemporanea dell’Università di Salerno, Alfonso Conte e il magnifico rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, Giuseppe Acocella. Modera il giornalista Giuseppe Manzo.

L’evento è organizzato, nel rispetto delle norme antiCovid-19, pertanto, tutti coloro che intendono partecipare devono essere possessori di certificazione Green pass.

Il libro di Crivellotto esamina l’azione riformatrice svolta prima dal Bonaparte e poi da Murat per assicurare una tutela dell’ordine sociale nella provincia salernitana del Principato Citra. Il Decennio francese (1806-1815) fu una stagione che promise ed in parte attuo’ le prime riforme moderne nel Regno di Napoli, prima fra tutte quella riguardante l’eversione della feudalità che modificò profondamente l’assetto agrario del Mezzogiorno.