Benevento

Dopo i commenti positivi di Pepe dopo l'incontro di Roma sulla caserma Pepicelli e sulla poissibilità di renderla un polo logistico che possa ospitare uffici della pubblica amministrazione, arriva anche il commento del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, presente all'incontro. 

«Secondo uno studio dell’Agenzia del Demanio la caserma Pepicelli, potrebbe accogliere e riunire il personale di varie amministrazioni dello Stato presenti sul territorio. L’operazione libererebbe, così, una decina di sedimi, parte in locazione passiva e parte da valorizzare o razionalizzare e consentirebbe allo Stato di risparmiare importanti risorse di denaro pubblico. Il Sottosegretario Del Basso De Caro, a sostegno della valorizzazione della caserma, ha fatto notare che è situata al centro di Benevento ed è vicino alla chiesa di Santa Sofia, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO; ciò, anche alla luce del piano di dislocazione nazionale di immigrati prevista del Ministero dell’Interno. Il sindaco di Benevento ha rappresentato che ha già chiesto anche la possibilità di ospitare alcuni reggimenti dell’esercito».

Il sottosegretario Alfano, al termine della riunione, ha espresso la piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ha visto allo stesso tavolo esponenti del governo centrale e territoriale per trovare la migliore soluzione per una caserma che versa in eccellenti condizioni e che è subito disponibile all’utilizzo.

L’incontro odierno, ha sottolineato Alfano, costituisce “il metodo” da utilizzare anche per altri territori italiani sia per la valorizzazione degli immobili sia per l’accoglienza degli immigrati”.

Redazione