E’ uno dei volti più amati dagli appassionati di boxe. Patrizio Oliva ha scritto pagine importanti del pugilato italiano e ora è pronto al suo rientro con un incarico importante in Federazione. Il napoletano, insieme a Francesco Damiani, affiancherà il direttore tecnico Emanuele Renzininella guida tecnica del Team Schoolboy.
Oliva ha un curriculum di grande livello essendo stato campione olimpico di pugilato a Mosca 1980 dei pesi superleggeri e campione mondiale wba nei superleggeri, torna ad occupare un incarico federale dopo aver guidato la Nazionale alle Olimpiadi del 1996 ad Atlanta e del 2000 a Sidney.
“Ho ricevuto una telefonata dal presidente Flavio D’Ambrosi” ha raccontato a Gazzetta.it. “Allenerò i ragazzini di 13 e 14 anni. Con loro non dovremo pensare ai risultati, devono crescere affrontando le difficoltà. Vanno tutelati, andranno alle competizioni internazionali solo chi è pronto per competere”.
Con Oliva e Damiani la FPi vuole provare a invertire la rotta e tirare fuori nuovi pugili che possano tornare sul podio Olimpico dopo i flop a livello maschile di Rio de Janeiro nel 2016 e Tokyo nel 2021.