Lunedì 13 settembre 2021 a Napoli verrà presentato il progetto regionale "Non vedo, non sento, non parlo", selezionato dall'Impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino, in collaborazione con enti partner delle 5 province campane.
È esteso a tutte le province campane attraverso gli enti partner del terzo settore, quali le cooperative sociali Il Sollievo di Angri (SA), La Libellula di Sant’Antimo (NA), La Piccola Perla di Apice (BN), Uomo di Trentola Ducenta (CE) e l’Associazione di Promozione Sociale Tarita di Sant’Egidio del M. Albino (SA); gli Ambiti Sociali A04 - comune capofila Avellino, A02 - comune capofila Mercogliano, S01 - comune capofila Nocera Inferiore; gli Istituti Comprensivi “Aurigemma” di Monteforte Irpino (AV), di Mercogliano (AV), “Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), I e V I.C. Nocera Inferiore (SA), “R. Cammisa” e “Giovanni XXIII” di Sant’Antimo (NA), e l’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria” di Avellino. Con la supervisione dell’Istituto Italiano di Valutazione di Milano, in qualità di partner valutatore, e Save the Children Italia Onlus come Child safeguarding expert.
Alla presentazione del progetto, che nasce in risposta al fenomeno della violenza sui minori e che ha l’obiettivo di creare e promuovere una rete integrata per garantire risposte e interventi, parteciperanno:
Rosario Giovanni Pepe, Presidente Cooperativa Sociale “La Goccia”
Marco Rossi Doria, Presidente Impresa Sociale “Con i bambini”
Daniela D’Elia, Psicoterapeuta e Supervisore EMDR, “Sistemi Evolutivi” Centro Studi e Terapia Emdr
Giuseppe Scialla, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Regione Campania
Samuele Ciambriello, Garante dei diritti dei detenuti, Regione Campania
Lucia Fortini, Assessore Istruzione, Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Regione Campania