Montella

Irpinia in lutto per la morte di Rosanna Gambone, che si è spenta all’età di 58 anni, dopo alcune settimane di ricovero in ospedale, al San Giuseppe Moscati. Le sue condizioni fisiche si erano aggravate progressivamente. Negli ultimi giorni era stata ricoverata nel reparto di rianimazione, diretto dal dottore Angelo Storti, fino a quando il suo cuore si è fermato per sempre.  Montellese, affetta da osteogenesi imperfetta, una malattia rara che rende le ossa fragili, Rosanna  era scrittrice e attrice, testimonial di Telethon e donna impegnata nel sociale. Nel suo libro “Rosanna per me. Camminare in amicizia” edito da Mephite, (clicca per leggere l'articolo dedicato al testo) aveva raccontato la sua vita intensa, carica di gioie e piena di esperienze vissute e condivise con i suoi amici. Una raccolta di aneddoti e avventure, persone e viaggi di una vita scandita da sfide e amore per il prossimo.  "La vita deve essere vissuta come un dono", era questo il suo motto.

"Mi sento una donna ricca - raccontava di sé -. Sono contornata da persone che mi amano e mi vogliono bene. Mi donano tempo, mi coinvolgono di continuo in straordinarie avventure. Sono loro le mie gambe, quelle che, purtroppo, non ho per camminare nel mondo da sola".

Donna dotata di incredibile capacità comunicativa, Rosanna ha sempre voluto impegnarsi in ogni battaglia per promuovere cure mediche e ricerca scientifica. E poi c'era il cinema, il viaggiare. Passioni coltivate con tenacia e volontà negli anni. Nel 2020 il debutto sul grande schermo, co-protagonista del film “The women’s angels” di Emanuela Del Zompo, conquistando il carpet alla 77° Mostra del cinema di Venezia. Collaborazione che Rosanna aveva rinnovato nel cortometraggio “La Leggenda di Kaira“ ( clicca per leggere l'articolo dedicato al cortometraggio),  tratto dal fumetto “Kaira la principessa guerriera” della stessa Del Zompo.Il cuore grande di Rosanna ha cessato di battere nel tardo pomeriggio e la notizia della sua morte ha sconvolto l'intera provincia, dove negli anni la piccola guerriera si è fatta conoscere e amare nelle tante occasioni di impegno civile e solidale,  di cui è sempre stata straordinaria protagonista. Scrittrice, attrice, Rosanna ha coltivato le sue passioni con tenacia e costante condivisione. Sul social sono centinaia i messaggi di cordoglio che scorrono a memoria di una persona speciale, migliore. Sconvolto il sindaco Buonopane commenta: "siamo distrutti. Rosanna resterà nei nostri cuori. La sua morte ci lascia nel dolore più profondo, commossi nel ricordo di una donna unica, eccezionale e che ha saputo, in ogni sua straordinaria inziativa e militanza, trasmettere iL senso autentico della vita". Anche il senologo Carlo Iannace ricorda: Rosanna c'è sempre stata in ogni raccolta e appuntamento solidale per promuovere la prevenzione del cancro al seno. Siamo addolorati per questa perdita che lascia un vuoto incolmabile nel cuore di ognuno di noi. Ciao Rosanna fai buon viaggio e continua a illuminarci da Lassù con il tuo sorriso meraviglioso".

"Non ci rassegna mai alla morte. Quando poi ad andarsene sono persone, anzi, personaggi, così "ingombranti" è davvero difficile - ricorda Agostino Annunziata referente Theleton per l'Irpinia con cui Rosanna ha sempre collaborato per promuovere raccolte benefiche per la cura e studio delle malattie rare-.Si, eri ingombrante, cara Rosanna, nonostante il tuo fisico minuto. Eri presente ovunque mi girassi. Ultimamente sei approdata finanche al cinema. Sfido chiunque a fare un decimo di quello che hai fatto tu nella vita, nonostante tutti i limiti che ti poneva. Sapevo e seguivo a distanza, ma con discrezione, la tua situazione. Come tanti, ho pregato intensamente, in silenzio, in questi giorni, affinchè Qualcuno, Lassù, potesse cambiare un destino che i medici davano ormai per scontato. Avevi ancora tante cose da fare quaggiù. Sicuramente, tanta "ammuina" ... come dicevi tu. Ma forse ti stanno aspettando in Paradiso per farne ancora di più". "Stasera anche Cassano è in lutto. - Spiega il sindaco Salvatore Vecchia-.Rosanna, con la sua forza sorprendente, era cittadina di ogni comunità. Con la sua tenacia ha insegnato a tutti noi che la vita è un bene per il quale vale la pena di combattere sempre. La ricorderemo come una lottatrice indomita, come la donna che dal suo piccolo corpo ha offerto un grande esempio. Resterà nella memoria e nel cuore di tutti noi".