Serviva una grande prestazione per battere il Brasile e ipotecare la semifinale. Purtroppo le azzurre della nazionale femminile di sitting volley non ce l’hanno fatta. Le sudamericane si sono imposte per 3-1 rimontando dopo un primo set di marca italiana. Capitan Alessandra Vitale e compagne credevano nel piazzamento in zona medaglia. Sapevano che molto passava da questa sfida. Hanno vinto il primo set 25-23, poi il Brasile ha preso il sopravvento. Si è aggiudicata il secondo e il terzo parziale per 25-17 e 25-16, prima di chiude con un 25-21 il quarto e decisivo set. Italia quasi fuori, infatti basterà vincere un solo set al Canada per accedere in zona medaglie.
“Come contro il Canada non siamo riusciti a trasportare in partita il lavoro fatto in allenamento” ha spiegato a fine gara coach Amauri Ribeiro. “Questo è il segnale che ci manca ancora esperienza di gioco, mentre oggi abbiamo affrontato una squadra che ha già disputato due Paralimpiadi. È una mancanza che si fa sentire davvero tanto, perché quando ci alleniamo siamo una squadra diversa.
Abbiamo avuto molti alti e bassi, ogni volta che guadagnavamo un buon vantaggio, dando l’impressione di avere il controllo del set, poi arrivavano subito dei passaggi a vuoto e tornavamo indietro. Dobbiamo ancora lavorare tanto per crescere e raggiungere il livello delle formazioni che sono abituate a disputare queste grandi manifestazioni.
Sono convinto che questa esperienza lascerà alle ragazze tante cose positive e nuove informazioni per poter proseguire il nostro percorso di crescita”.
TABELLINO: Brasile - Italia 3-1 (23-25, 25-17, 25-16, 25-21)
BRASILE: Ewarda 13, Pamela 7, Camila 13, Adria 11, Filomena 10, Jani 11. Gizele (L) 1. Luiza, Nurya, Laiana. N.e: Ana Luisa, Bruna. All. Guedes Dantas
ITALIA: Ceccatelli 10, Bellandi 7, Bosio 9, Pedrelli 7, Aringhieri 9, Battaglia2. Biasi (L). Cirelli 6, Barigelli. N.e: Fossato, Desini, Vitale. All. Ribeiro
ARBITRI: Meijer (Ola) e Arpas (Hun).