Castelvenere

Quella di Castelvenere è la ventesima tappa del cantautore sannita Gitano, pseudonimo Antonio Fusco che in questi giorni è impegnato anche nella tournée "volare tour" con una serie di tappe in Emilia Romagna e Lombardia in omaggio a Domenico Modugno. 
Il sempre grintoso Gitano solo qualche domenica fa si è esibito a contrada San Vitale di Benevento dove hanno assistito al suo spettacolo almeno tremila persone. Grinta e passione sul palco concerto tutto dal vivo senza alchimie o supporti musicali, Fusco canta e narra le sue radici, la sua terra e i successi di Sanremo. Anche a Castelvenere, oltre ai suoi successi Gitano rispolvererà l'intero repertorio della canzone classica napoletana. Immancabile anche il tradizionale omaggio a Fabrizio de André, Zucchero. Tonino Fusco, di Tocco Caudio, nel 1975 si classifica terzo al Festival di Castrocaro, organizzato da Gianni Ravera, la cui serata finale, il 16 settembre, viene presentata da Mike Bongiorno e ripresa da Raiuno.

Dopo aver inciso nei primi anni '80 (sempre col suo vero nome) una manciata di singoli, partecipa al Festival di Sanremo 1989 con la canzone Pelle di luna, piazzandosi quarto nella sezione "Nuovi". Si ripresenta al Festival del 1991 ed è nuovamente finalista con la canzone Tamuré. Nel 1994 Mia Martini canta in alcuni concerti dal vivo una sua canzone, dal titolo "Angelina". 
Nel frattempo, Gitano partecipa a varie trasmissioni televisive, quali Domenica in, Superclassifica Show, Top Venti, Tappeto volante, Maurizio Costanzo Show, compiendo tournée sia in Italia che all'estero, ed ancora oggi continua a fare serate di piazza... proprio come quella che sabato farà a Castelvenere.  

Redazione