Vallo della Lucania

Festa patronale, è polemica per il percorso della processione.

E' tutto pronto, a Vallo della Lucania, per i festeggiamenti in onore di San Pantaleone, patrono della diocesi e della città. In vista della festività, che avrà il suo clou il 27 luglio. Ci sono però molte perplessità da parte della comunità locale per le decisioni assunte dal vescovo Ciro Miniero.

Monsignor Miniero, infatti, ha apportato delle modifiche al percorso della processione, che parte dalla cattedrale e arriva alla stessa. Una volta giunti in piazza Vittorio Emanuele si attraverserà via Calcinali, quindi si devierà per largo Centrangolo per entrare nel rione Spio.

Da qui, la processione si dirigerà in seguito presso l’ospedale San Luca, dove ci sarà la benedizione agli ammalati. Il nuovo percorso è stato ideato e supervisionato dal vescovo con l’obiettivo di diminuire la durata del corteo religioso, in considerazione anche di un provvedimento che monsignor Miniero varò lo scorso anno stabilendo che le processioni non superassero le tre ore.

Una decisione che, tuttavia, fa storcere il naso a fedeli e residenti, spiazzati dal nuovo percorso.

Le polemiche, tuttavia, non riguardano soltanto il tragitto che il corteo religioso dovrà seguire, ma anche la possibilità di portare nuovi santi in processione. Questa proposta, infatti, avrebbe ricevuto risposta negativa.