Salerno

Organizzato dall’Aiccre (Associazione per i Consigli dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dalla Provincia di Salerno, si è svolto stamani a Palazzo Sant'Agostino - Sala Bottiglieri - Via Roma, il Seminario dal titolo: “Per una politica di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale agenda europea? Quale ruolo degli Enti locali?”.

Ai lavori, molto seguiti da addetti ai lavori del mondo dell’eccoglienza, da volontari e  da numerosi consiglieri comunali e provinciali, hanno preso parte il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, il Consigliere Comunale e Provinciale Nino Savastano, in rappresentanza del Sindaco f.f. del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli, il Segretario della Federazione Aiccre Campania, Giovanni Guardabascio.

A moderare l’incontro la giornalista Stefania Maffeo. Sono intervenuti inoltre Francesco Bianco, Difensore Civico Regione Campania, Davide Rigallo, della Federazione Aiccre Piemonte, Nadia Ginetti, Membro XIV Commissione “Politiche dell’Unione Europea” del Senato della Repubblica e Vicepresidente vicario dell’Aiccre Nazionale, Carla Rey, Segretario Generale dell’Aiccre, Chakir Fatiha, Vice Presidente della Consulta Provinciale per l’Immigrazione della Provincia di Salerno.

In particolare, sia il Presidente della Provincia Canfora che il Consigliere Savastano, in rappresentanza degli Enti locali impegnati in prima linea nel fronteggiare le emergenze degli sbarchi, che il governo nazionale ha a più riprese dirottato a Salerno e su cui è stato richiesto un impegno solidale concreto, hanno posto l’accento sull’esigenza di un fronte comune europeo per affrontare il dramma dei migranti nel Mediterraneo. Per entrambi non si può prescindere dall’assunzione di responsabilità comune di tutta l’Unione Europea, per poter affrontare con la dovuta incisività ed efficacia un esodo dall’Africa verso l’Europa inimmaginabile solo pochi anni fa.

Ha concluso i lavori il Presidente dell’Aiccre Michele Picciano

 

Redazione