Montesano sulla Marcellana, da giorni l'acqua arriva "col contagocce".
La problematica si è registrata principalmente nella zona montana, e in particolare ad essere colpite sono le frazioni di Pattano e Cozzo Forgione, dove i residenti sono letteralmente sul piede di guerra.
Nei giorni scorsi, si è reso addirittura necessario l'intervento del nucleo locale di Protezione Civile, allo scopo di abbeverare gli animali appartenenti alle famiglie del posto.
Come in diverse altre zone della Provincia di Salerno, a causa dell'alta temperatura e del periodo particolarmente "rovente", il primo cittadino Donato Fiore Volentini aveva emesso un'ordinanza con la quale aveva invitato i residenti a limitare l'utilizzo di acqua potabile per scopi diversi dall'utilizzo domestico.
Il Comune, coadiuvato dal nucleo di polizia municipale, è al lavoro per ispezionare ogni angolo del territorio, per assicurarsi che le nuove disposizioni vengano rispettate da ogni cittadino.
Il sindaco, nella fattispecie, ha persino sollecitato l'intervento dei carabinieri, parlando di «furto d'acqua» e di «inciviltà» in riferimento a coloro che invece violano palesemente la normativa.
Redazione