Sturno

110 anni e tra 3 mesi pronta a tagliare il traguardo dei 111, lucidissima, tempra eccezionale, ancora autonoma nelle sue faccende quotidiane in casa, super vaccinata, accudita amorevolmente dalla sua inseparabile e dolce figlia Maria. Madre di tutte le madri nella sua amata Sturno, Lucia Laura Sangenito è la donna più longeva in Irpinia. A contendersi lo stesso primato, c’è Giuseppa Salerno, residente a Napoli nel Rione Sanità.

 “Buon ferragosto a tutti di vero cuore e se Dio vuole, festeggiamo a novembre 111 anni - ci dice, con la sua dolcezza di sempre, dalla sua abitazione di via operai - mi ritengo una donna fortunata, il Signore ha voluto preservarmi così a lungo e lo ringrazio ogni giorno.”

Vita fatta di sacrifici e fatiche, a 107 anni fu operata al femore al Frangipane di Ariano. Vedova, Lucia Laura trascorre le sue giornate in compagnia di sua figlia. Ricorda bene ancora tutto del passato ed è una fonte inesauribile di insegnamenti ogni giorno. Ha compreso subito la gravità dell’emergenza Covid, lei che ha vissuto sulla propria pelle, guerre, terremoti, carestie e fame.

“L’unico momento triste - ci confessa sua figlia Maria - è stato il periodo più difficile della pandemia, quando purtroppo anche gli affetti familiari sono venuti meno, è lì che ha avvertito il peso della solitudine, nonostante la mia presenza. Ma è così che l’abbiamo protetta ulteriormente, preservandola da ogni insidia.”

La super centenaria sta superando con la sua tenacia anche il caldo torrido di questi giorni. "Ho lavorato e caricato pietre sulle spalle, Dio sa quanti sacrifici ho fatto nella mia vita. Auguro a tutti una lunga vita."