“L’ondata di caldo che attanaglia l’Italia da inizio settimana, nel weekend raggiungerà il suo apice sulle nostre regioni centro settentrionali con valori che in Valpadana toccheranno i 37/39°C” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che prosegue – “Anche il Centro risulterà rovente con picchi sino a 37-38°C su vallate e pianure interne di Abruzzo e Marche, in ulteriore lieve rialzo poi lunedì, sino a 40-41°C su Valle del Tevere, vallate umbre, 38-40°C su piana del Liri, est-nordest romano, piana fiorentina, Valdarno, pianure senesi e grossetano.” – continua Mazzoleni “Al Sud le massime non subiranno grosse variazioni, con valori diurni ancora di 36/37°C sui settori interni, locali picchi di 38/39°C. Ferragosto da bollino rosso in ben 16 città, il livello massimo secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute.”

“Già nel pomeriggio/sera di domenica qualche rovescio si formerà sull’Appennino centrale ma soprattutto su Alpi e localmente Prealpi orientali” – avverte Mazzoleni di 3bmeteo.com – “Segnale che l’anticiclone africano a inizio settimana si indebolirà, con l’arrivo di rovesci e temporali lunedì su Alpi e Prealpi, in estensione a Valpadana centro orientale. Martedì i fenomeni dovrebbero interessare ancora localmente il nordest e a seguire anche parte del Centro. Al Sud la coda del fronte dovrebbe giungere mercoledì con qualche fenomeno, specie sul basso versante adriatico” – prosegue Mazzoleni.

“L’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa smorzeranno finalmente questa rovente ondata di caldo con massime che entro metà settimana perderanno localmente anche 8/10°C. Entro martedì il calo termico interesserà il nord e il centro e da mercoledì anche il sud, specie peninsulare.”- concludono da 3bmeteo.com.