Benevento

E' rimasto ustionato dalle fiamme che stava cercando di spegnere. E' accaduto alla contrada Rotola di Ceppaloni intorno alle 14, quando la zona era interessata da diversi focolai. Secondo una prima ricostruzione, un 53enne di San Leucio del Sannio è stato investito dal fuoco che aveva attaccato un uliveto, forse di sua proprietà, e che stava provando a domare. Il malcapitato è caduto, intossicato dal fumo, ed ha perso i sensi anche a causa delle ustioni provocate dalle fiamme.

Sono state le squadre antincendio che stavano operando da quelle parti ad accorgersi di ciò che era successo. Sul posto più squadre dei vigili del fuoco, l'Aib della Provincia, i carabinieri Forestali e l'ambulanza rianimativa della Croce Rossa di Benevento. Soccorso, il 53enne è stato traportato con un elicottero dei pompieri, arrivato da Pontecagnano, Salerno, al San Pio di Benevento. Le sue condizioni sono gravi. Sul velivolo anche il medico rianimatori e i sanitari che hanno stabilizzato le condizioni del malcapitato prima dell'arrivo al nosocomio sannita.

In zona è poi arrivato un elicottero che ha spento i focolai appiccati in diversi punti della zona collinare.

"Un anno nero per gli incendi" ha tuonato il sindaco di Ceppaloni Ettore De Blasio accorso alla località Rotola al pari dei carabinieri della locale Stazione. "Invito tutti a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente alle autorità competenti - ha poi rimarcato il primo cittadino - eventuali focolai. Gli incendi sono pericolosi e quest'anno stanno distruggendo ettari di coltivazioni e boschi anche nel nostro Comune". Incendi che nella giornata di oggi hanno interessato più zone del Sannio, come sta accadendo ormai da giorni.