Domani mattina sarà effettuata, salvo cambiamenti dell'ultima ora, l'autopsia sul corpo del bambino di un anno di Nocera Superiore. L'esame autoptico, dunque, servirà a chiarire meglio le cause del decesso del piccolo, giunto già morto presso l'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Un avviso di esecuzione che il sotituto procuratore, Ernesto Caggiano, ha inviato anche al pediatra del bambino, tra gli ultimi a vederlo in vita. Proprio al medico, infatti, si era rivolta la madre dopo l'incidente domestico dell'altro giorno, mentre giocava con i fratelli più grandi. Una ecchimosi che non aveva preoccupato il pediatra, convinto che una banale pomata sarebbe bastata a far tornare tutto nella normalità.
Invece, l'improvviso decesso di ieri presso il nosocomio di Nocera Inferiore, dove i genitori avevano traportato l'ultimo dei loro quatro figli. Una corsa contro il tempo, con i sanitari che, nonostante i tentativi, sono stati costretti a certificare la morte per arresto cardiaco. Ad un primo esame esterno del piccolo corpo, lo stesso medico legale Barba, non esclude che possa esservi casualità fra la caduta e il decesso.
Sabato scorso il bambino aveva festeggiato il primo anno di vita, circondato dall'affetto dei parenti. Al momento, non vi sono indagati ma soltanto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.
Redazione