Sarno

Criticità di personale ed assistenza la Presidio Ospedaliero di Sarno. Dopo la nota stampa di ieri, la senatrice Luisa Angrisani de "L'Alternativa c'è" ha inviato al Prefetto di Salerno una nuova missiva per evidenziare "la grave situazione in cui versa l'assistenza dell'emergenza- urgenza presso il Presidio ospedaliero "Martiri del Villa Malta" di Sarno."

"Il direttore sanitario, Dott. Rocco Calabrese, - si legge nel documento - vista la gravissima carenza di personale medico in servizio, più volte segnalata  allo stesso all'Asl Salerno, presso i reparti di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, ha dovuto stravolgere l'intero assetto dirigenziale per garantire i turni al Pronto Soccorso. Una rivoluzione arrivata dopo le dimissioni dell'ultimo responsabile di reparto e che ha visto l'affidamento dell'emergenza-urgenza agli internisti in servizio. La carenza di personale nel nosocomio di Sarno è una situazione che si protrae da fin troppo tempo e le cui mancate soluzioni vanno a ledere diritti fondamentali dei cittadini come quello sancito dalla costituzione del diritto alla salute. Quotidianamente mi giungono richieste di cittadini dall'intero Agro Sarnese Nocerino che mi chiedono di intervenire e che lamentano disservizi al Pronto Soccorso."

La sentarice, quindi, chiede al Prefetto di "intervenire, per quanto di sua competenza e di sollecitare gli organi e gli enti che riterrà opportuno, al fine di porre rimedio alle criticità elencate. Il personale medico sanitario va messo in condizione di lavorare al meglio, come anche i cittadini hanno diritto ad un'assistenza sanitaria con ruoli e personale stabile in ruoli delicati e fondamentali come quelli del Pronto soccorso."