A pochi giorni dall’entrata in vigore del Green Pass per le attività al chiuso, ristoranti compresi, l’esecutivo si appresta a varare un nuovo decreto per estendere il certificato verde ai trasporti e ad affrontare il nodo scuola, con sullo sfondo l’ipotesi di obbligo vaccinale per i docenti. La linea sembra essere quella del green pass solo per navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Anche se rimane da decidere la data in cui scatterà l’obbligo.

Non sarà necessario per il trasporto pubblico locale, ma alle Regioni è stato chiesto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici: l’intenzione è di aumentare il numero delle corse, visto che l’80% della capienza non è sufficiente a garantire il distanziamento su metro e autobus. 

Il governo si prepara ad affrontare anche il capitolo scuola. In vista del rientro tra i banchi a settembre, mercoledì prossimo sarà presentato il Piano Scuola alle Regioni. Due sono le certezze fino ad ora: lezioni in presenza e adesione alla campagna vaccinale. Restano obbligatorie le mascherine, il cui utilizzo scongiurerà anche l’obbligo del distanziamento nelle aule. Con l’85% dei professori immunizzati o in attesa del richiamo, resta prudente la posizione del Governo sull’obbligo delle dosi per la categoria. Si ragiona anche sull’ipotesi di somministrazione i vaccini agli studenti nelle scuole