In un mercato come quello attuale, sempre più competitivo, è fondamentale saper sfruttare ogni occasione per far conoscere il proprio brand ai consumatori e rimanere impressi nella loro mente.
Una modalità interessante è rappresentata dai gadget personalizzati da regalare, nelle più svariate occasioni, ai clienti, fornitori e collaboratori.
Tali oggetti promozionali, personalizzati con il nome dell'azienda, sono utili per aumentare la consapevolezza dei potenziali clienti e creare un'esperienza del brand coinvolgente in quanto, utilizzati quasi quotidianamente, consentono all'azienda di diventare per il consumatore una presenza quasi familiare.
Creano, quindi, un'esperienza emotiva che lega brand e consumatori e diffondono il marchio aziendale nella società ogni volta che vengono mostrati in giro.
I gadget ideali uniscono utilità e originalità, possono avere un uso quasi giornaliero e non finiscono dimenticati in un cassetto.
Vediamo, allora, le 4 cose da sapere prima di acquistare dei gadget aziendali.
Perchè regalare i gadget?
Donare un gadget ai clienti, collaboratori e fornitori in occasione di ricorrenze, fiere e festività, è un modo efficace per creare una relazione di reciprocità, un legame tra il brand e le persone.
Migliora così l'immagine dell'azienda, veicola il suo marchio e il suo messaggio, ne imprime il ricordo nella memoria e fidelizza per i prossimi acquisti.
I gadget migliori sono utili
Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: il gadget aziendale deve avere un'utilità per chi lo riceve e non essere un "semplice oggetto" che verrà presto abbandonato.
Un gadget utile sarà mostrato da chi lo avrà ricevuto e, così facendo, renderà riconoscibile e familiare il marchio aziendale a sempre più persone.
Un esempio è rappresentato dai calendari personalizzati con logo aziendale, tra gli oggetti più utili e di uso quotidiano che possiamo immaginare.
Tra i regali migliori per fidelizzare i clienti, sono pratici, economici e garantiscono visibilità e pubblicità all'azienda per un intero anno.
I gadget devono rappresentare l'azienda
Il gadget deve essere in linea con i valori e la mission dell'azienda, coerente con il settore cui l'attività appartiene e con le sue scelte estetiche, etiche e produttive.
I momenti migliori per distribuire i gadget
I momenti ideali per distribuire i gadget sono le fiere di settore, durante le quali farsi conoscere da un'ampia platea di potenziali clienti e addetti ai lavori, le festività e ricorrenze come gradito dono, e, infine, i premi di produzione per sottolineare la stima nei confronti dei propri collaboratori.