La pandemia ha spinto gli italiani a rivedere le proprie priorità e mettere la salute al primo posto, ma non solo. In tantissimi si sono resi conto che il Sistema Sanitario Nazionale, sul quale erano convinti di poter contare, non si dimostra sempre così affidabile e proprio per tale ragione è necessario tutelarsi in modo autonomo. Non è certo un caso se nell’ultimo anno in Italia si è registrato un vero e proprio boom di richieste di polizze sanitarie private. Con gli ospedali pubblici al collasso durante la pandemia, in tantissimi hanno avuto delle serie difficoltà nell’accedere alle cure, per non parlare della prevenzione che per diversi mesi è venuta completamente a mancare.
Stipulare una polizza sanitaria è diventato dunque sempre più importante ed è proprio il caso di dirlo: quando si tratta di tutelare la propria salute si è disposti a spendere anche qualcosa in più.
Come funzionano le polizze sanitarie e quali scegliere
Le polizze sanitarie sono prodotti assicurativi ideati appositamente per fornire una tutela ed una copertura economica in caso di infortunio o malattia. Al giorno d’oggi però esistono pacchetti molto più completi, che stanno riscuotendo un grandissimo successo perché comprendono servizi di prevenzione e di diagnosi ad hoc. Stipulare una polizza sanitaria di questo tipo consente di tutelare se stessi e la propria famiglia in qualsiasi situazione ma soprattutto poter monitorare il proprio stato di salute con programmi di prevenzione mirati.
Per questo motivo, conviene sicuramente scegliere una polizza sanitaria che sia completa e che non si limiti ad offrire una copertura in caso di malattia o infortunio. Esistono soluzioni che prevedono ad esempio check up annuali per controllare di essere in buona salute e prevenire l’aggravarsi di condizioni che potrebbero passare inosservate. Pacchetti che comprendono anche servizi di teleconsulto medico, per non rischiare di sottovalutare sintomi che potrebbero rappresentare dei campanelli d’allarme. Non solo: le polizze sanitarie davvero complete permettono di consultare diversi specialisti in modo da ottenere una diagnosi più attendibile.
Tutti questi sono servizi che oggi più che mai si rivelano utilissimi per chiunque abbia a cuore la propria salute e quella della propria famiglia.
Perché stipulare una polizza sanitaria oggi
Il fatto che sia stato registrato un boom per quanto riguarda le richieste da parte degli italiani di polizze sanitarie private è già un indice del fatto che parliamo di una soluzione senz’altro consigliata. I motivi per cui conviene stipulare un’assicurazione di questo tipo al giorno d’oggi sono diversi, legati principalmente all’inadeguatezza del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Durante la pandemia ne abbiamo avuto la conferma: le strutture sanitarie pubbliche nel nostro Paese sono purtroppo ridotte, poco attrezzate e sovraccariche. I tempi d’attesa anche solo per una visita sono lunghissimi ed i programmi di screening spesso insufficienti. Tutto questo purtroppo si ripercuote sulla salute degli italiani, che in molti, troppi casi si vedono costretti a rivolgersi a cliniche private costosissime.
Stipulare una polizza sanitaria permette di prevenire la malattia ma anche di tutelare la propria salute, potendo contare su una copertura completa e su servizi che il Sistema Sanitario Nazionale non è in grado di garantire a tutti.
Quanto costa una polizza sanitaria privata
Chi ancora non ha stipulato una polizza sanitaria privata lo ha fatto, nella maggior parte dei casi, perché convinto che si tratti di una spesa evitabile. Quando si tratta della propria salute e di quella della propria famiglia però non si dovrebbe mai badare al risparmio, in quanto purtroppo gli imprevisti che potrebbero capitare sono moltissimi. Ma quanto costa un’assicurazione sanitaria privata? Ha davvero un prezzo così alto? In realtà no: nemmeno le assicurazioni migliori che propongono pacchetti completi sono eccessivamente care.
Fare una stima del premio da pagare sarebbe impossibile, perché i fattori che incidono sono parecchi: dal numero di persone che si vogliono assicurare alle coperture che si desiderano includere nella propria polizza. Basta recarsi dal proprio Agente di fiducia per costruire insieme a lui la migliore soluzione possibile sulla base delle proprie esigenze, scoprendo, molto spesso, che la spesa è più che proporzionata ai servizi a cui si può avere accesso. Non conviene rinunciare a priori, perché spesso il costo di una polizza sanitaria privata è inferiore a quello che si immagina ma i vantaggi che si possono ottenere sono davvero innumerevoli. La salute, d’altronde, deve sempre essere messa prima di ogni altra cosa.