Dal 1896 al 2021. Da Atene a Tokyo. La XXXII edizione dei Giochi Olimpici, è sicuramente la più discussa e difficile per colpa della pandemia. Con dodici mesi di ritardo rispetto al programma originale si parte. Finalmente è il caso di dire.

Le polemiche degli ultimi giorni hanno già lasciato spazio alle prime gare. A Tokyo, infatti, è andato in scena un gustoso aperitivo con gli sporti di squadra come softball, azzurre ko contro le favorite degli Usa, e calcio femminile con la Svezia che ha imposto una sonora sconfitta proprio alla squadra a stelle e strisce. 

Venerdì, esattamente alle 13:00 orario italiano, inizierà la cerimonia inaugurale. L’Italia sfilerà per diciottesima, molto prima rispetto alle precedenti edizioni perché l’elenco è stato stilato usando l’alfabeto del paese ospitante, il “Kanji”.  

Come abbiamo più volte detto ci saranno anche 24 atleti campani. Diverse le possibilità di medaglia. Dal pugilato al canottaggio, passando per il karate, il judo, il tiro al volo, la pallanuoto, la pallavolo e ovviamente la scherma. 

L’intera spedizione azzurra, invece, sarà composta da 384 atleti, la più numerosa della storia. Il numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò prima di partire per Tokyo ha esplicitamente detto: ”Portiamo uno squadrone”. Tanta fiducia per un obiettivo importante: superare quota 30 medaglie e magari avvicinarsi al record di 36 raggiunto a Berlino nel 1936 e a Los Angeles nel 1984. Numeri importanti anche se attualmente avrebbero molto più valore