Baiano

"Gli amministratori dei proclami": è questo il titolo del manifesto apparso questa mattina sulle cantonate cittadine di Baiano. A sottoscriverlo il gruppo politico "Baiano in Movimento" che ha il suo leader nell'ex vice sindaco Stefano Lieto. Un duro atto di accusa nei confronti dell'amministrazione Montanara, rea, secondo i suoi avversari politici, di far poco nel campo delle opere pubbliche. 

«Un poco di linfa alla inesistente attività amministrativa dell’amministrazione Montanaro. A giorni dovrebbero iniziare i lavori di ammodernamento della rete fognaria, (finanziamento anche questo ottenuto non per meriti o per impegno dell’amministrazione) L’auspicio di tutti i cittadini Baianesi è che anche questo lavoro non diventi un'opera incompiuta. Purtroppo, questa amministrazione brilla per l’inefficienza e per la scarsa competenza. A dimostrazione di ciò basti osservare la lentezza con cui procedono i lavori alla struttura del cinema teatro Colosseo. La precedente amministrazione aveva tracciato un percorso chiaro e lineare. Occorreva solo darvi seguito. La vostra sufficienza e superficialità ha fatto in modo di bloccare e di intralciare tale percorso. Non avete neanche avuto la capacità di effettuare il benché minimo controllo sui lavori eseguiti. Si stanno già effettuando lavori di manutenzione ad un opera non ancora collaudata, ma voi siete molto impegnati, avete altre cose a cui pensare».

Capitolo ex scuola dell'infanzia: anche qui sono strali all'indirizzo del governo cittadino. «E' stata totalmente abbattuta e i lavori sono fermi da mesi. L’unico obiettivo raggiunto è il notevole disagio arrecato ai cittadini della zona. Ormai è chiaro a tutti che a voi degli appalti interessa, la spartizione degli incarichi e la richiesta di sponsor alle ditte. Data la complessità e importanza del lavoro di'ammodernamento della rete fognaria, che interesserà gran parte della rete viaria cittadina speriamo di non ripetere la prassi consolidata. La vostra incapacità rischia di bloccare l’intero paese per mesi o addirittura per anni. La chiusura delle strade metterebbe definitivamente il ginocchio la già precaria condizione del settore commerciale. Bisogna avere la capacità di redigere un piano serio di interventi da concordare con i commercianti e con i residenti. Occorre una seria programmazione dei lavori E’ necessario prevedere tempi certi di intervento e di realizzazione dei lavori da effettuarsi per zone di interesse. Il tutto richiede una direzione dei lavori seria ed affidabile. Ancora una volta dimostrate tutta la vostra incompetenza e superficialità nella gestione della cosa pubblica che richiede impegno, sacrificio, e soprattutto tanta, tanta competenza. E’ da ingenui pensare di poter risolvere il problema degli allagamenti di via Napolitano con l'ammodernamento delle fogne, se non si capisce che il problema è a monte nei valloni o nel dissesto idrogeologico. E’ li che bisogna intervenire».