Salerno

Si è tenuta nei giardini del centro giovanile polifunzionale “Arbostella” a Salerno l’accensione ufficiale delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto "Accendi il tuo futuro". La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle ore 20:30 alle 23 fino al 1 agosto.

Ad effettuare il taglio del nastro, Pasquale Grippa, referente settore politiche sociali e Ciro Plaitano, presidente della cooperativa sociale "Fili d’erba" insieme alla coordinatrice del progetto, Tiziana Cuomo. Protagoniste dell’esposizione sono 16 pannelli divisi in tre tematiche.

I Valori con le opere: l’Uomo Nota, Chiave di violino mare, Accoglienza, Io come te e Solidarietà; l’Arte con: l’Uomo con la Bombetta, l’Uomo Vitruviano, Omini e Marylin; il Territorio: Principe Arechi, Principessa Sichelgaita, Trotula, San Matteo, Il Ponte dei Diavoli. Tra esse, inoltre, Artistic Cube”, opera esplicativa di alcune innovazioni introdotte quest’anno nel corso del laboratorio, quali l’elaborazione di nuove forme e l’impiego di nuovi materiali. E’ composta da 4 pannelli, ognuno rappresentativo di una forma d’arte tra cui la pittura e la danza, che uniti tra loro compongono la forma geometrica cubica dando l’effetto della tridimensionalità.

All’ingresso della mostra presente invece la scritta luminosa “Light Garden” che dà il nome all’esposizione. Il laboratorio artigianale “Accendi il tuo futuro” è un progetto nato dalla cooperativa Fili d'Erba e sostenuto dall'amministrazione comunale attraverso il settore politiche sociali. Impiega da anni giovani salernitani inoccupati, che, sotto il coordinamento dei responsabili della cooperativa, sono impegnati nell’attività creativa volta alla produzione di disegni/bozzetti da trasformare in opere artistiche luminose.